Corso residenziale “Un pezzo di storia italiana: il confine orientale e le foibe”
Milano, 22 e 23 gennaio: corso residenziale per docenti sulle foibe, organizzato da una rete di nove scuole con la collaborazione dell’associazione professionale di docenti AESPI.
Direzione Generale
Ufficio I – Comunicazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel. 02 574 627 282 – Fax 02 574 627 280
E-mail: comunicazione@istruzione.lombardia.it
Posta elettronica certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 150
Milano, 7 gennaio 2010
Ai dirigenti
istituti scolastici statali e paritari
della Lombardia
Loro sedi
Si trasmette in allegato programma del Corso residenziale per docenti, a carattere nazionale, sul tema “Un pezzo di storia italiana: il confine orientale e le foibe”, che si svolgerà a Milano nei giorni 22 e 23 gennaio 2010.
L’iniziativa, prima in Italia, è promossa da una rete di nove scuole, distribuite in diverse regioni, con la collaborazione dell’associazione professionale di docenti AESPI,ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso proporrà ai docenti un’occasione di riflessione e di approfondimento sulla tragedia delle foibe e sul dramma dell’esodo giuliano-dalmata, anche ai fini di un’adeguata preparazione alle commemorazioni del “Giorno del Ricordo”, previste dalla Legge n. 92 del 30/03/2004, che si svolgeranno alcune settimane più tardi. Esso sarà corredato da appositi materiali didattici.
Ringraziando per l’attenzione, si porgono distinti saluti
Il dirigente Ufficio I
Maria Rosa Raimondi