Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto “Impresa in azione” di Junior Achievement Italia

Pensato per ispirare e coinvolgere gli studenti dai 16 ai 19 anni in un’intensa esperienza didattica volta a trasferire i contenuti fondamentali dello “spirito imprenditoriale” e sensibilizzarli circa le notevoli opportunità che ciò può offrire.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15052
Milano, 15 ottobre 2013

Ai dirigenti degli istituti secondari
di secondo grado statali e paritari della Lombardia

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Oggetto: Progetto “Impresa in azione” di Junior Achievement Italia nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro

Il programma nazionale “Impresa in Azione” è pensato per ispirare e coinvolgere gli studenti dai 16 ai 19 anni in un’intensa esperienza didattica volta a trasferire i contenuti fondamentali dello “spirito imprenditoriale” e sensibilizzarli circa le notevoli opportunità che ciò può offrire.

Junior Achievement Italia, che propone il programma, è la prima associazione non profit per l’educazione economica e imprenditoriali che collabora attivamente con le scuole che intendono offrire ai propri studenti innovativi programmi di imprenditorialità, aprendo loro una finestra sul mondo reale e accompagnandoli ad acquisire maggiori competenze per l’occupabilità, l’auto-impiego e la cittadinanza responsabile.

Il progetto si inserisce appieno nel più ampio ambito dell’alternanza scuola lavoro, consentendo alle scuole di intraprendere – su piccola scala e in un ambiente protetto – un’attività economica reale e di sperimentare il funzionamento di una moderna realtà aziendale.

Attraverso un approccio attivo e concreto di learning by doing, gli studenti creano e gestiscono un’impresa, comprendono e agiscono i diversi ruoli aziendali e imparano a lavorare in squadra per realizzare concretamente un prodotto o un servizio. Scoprono così la connessione tra ciò che imparano a scuola e la realtà che li circonda e prendono coscienza dell’importanza della formazione per il proprio futuro lavorativo e personale.

Da novembre a maggio gli studenti identificano un’idea di business innovativa, eleggono il team di manager, redigono il business plan, vendono quote azionarie, producono e commercializzano prodotti o servizi reali, gestiscono un budget, organizzano e conducono riunioni, vagliano l’opportunità di brevettare l’idea, preparano un rapporto annuale e liquidano l’impresa.

Nel mese di maggio le classi sono coinvolte in fiere e competizioni a carattere regionale, nazionale o internazionale che offrono l’opportunità di confrontarsi tra coetanei e sperimentare sul campo le proprie strategie. Dopo la liquidazione, i gruppi migliori (selezionati da giurie regionali) presentano i propri lavori a livello nazionale e concorrono a partecipare alla successiva competizione europea.

L’esperienza di “Impresa in Azione” consente di creare una stretta relazione tra scuola e impresa, tra insegnanti e risorse umane provenienti dal tessuto aziendale locale: un imprenditore, manager o professionista volontario supporta il docente della classe e gli studenti durante il percorso, incontrando il gruppo regolarmente e verificando l’andamento dei lavori.

L’iniziativa è rivolta a tutte le classi III, IV o V o a gruppi di studenti provenienti da più sezioni delle scuole secondarie di II grado, che possono iscriversi gratuitamente al sito http://partecipa.jaitalia.org

 entro il 1° novembre.

All’atto della registrazione, l’insegnante referente del progetto viene invitato a partecipare a un corso di formazione iniziale con accreditamento ministeriale (a questo link www.impresainazione.it/formazione-docenti/

 le date degli incontri in tutta Italia). Il programma si completa di materiale didattico e piattaforma con area riservata, www.impresainazione.it, per le gestione del programma da parte delle “Imprese JA”.

Junior Achievement Italia si occupa di individuare uno o più esperti d’azienda volontari a sostegno del percorso. L’associazione e i suoi collaboratori locali inoltre supportano gli insegnanti per tutta la durata dell’intervento, organizzano eventi e competizioni, offrono occasioni di scambio e condivisione dell’esperienza

Per informazioni più dettagliate sul programma “Impresa in Azione” visitare il link http://www.impresainazione.it/per-saperne-di-piu/

per conoscere Junior Achievement Italia consultare www.jaitalia.org e per aderire accedere a http://partecipa.jaitalia.org

Per eventuali ulteriori chiarimenti contattare l’associazione ai recapiti: T. 02 230039100 – info@junioritalia.org

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Presentazione del progetto
Titolo: Presentazione del progetto (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo15052_13all1.doc
Dimensione: 77 KB

FdS/mrc

Referente: Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano