Pubblicato il Piano regionale di Orientamento 2012/13
Il piano si articola in più azioni correlate e realizzate a livello provinciale e territoriale. E’ rivolto ai dirigenti scolastici, ai referenti di istituto per l’orientamento e ai docenti della terza della secondarie di primo grado e ai dirigenti scolastici, ai referenti di istituto per l’orientamento e ai docenti delle scuole di secondo grado.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15029
Milano, 5 dicembre 2012
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai referenti provinciali per l’orientamento
Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari
di primo e secondo grado statali e paritari della Lombardia
Ai referenti di istituto per l’orientamento
Oggetto: Piano regionale di Orientamento per l’anno scolastico 2012/13
Si comunica che è stato predisposto, a cura dell’ Ufficio IV, il Piano regionale di Orientamento per l’anno scolastico 2012-2013 che si articola in più azioni tra loro strettamente correlate e realizzate a livello provinciale e territoriale, rivolte ai Dirigenti scolastici, ai referenti di istituto per l’orientamento e ai docenti di classe 3^ della scuola secondaria di primo grado e ai Dirigenti scolastici, ai referenti di istituto per l’orientamento e ai docenti delle scuole di secondo grado.
L’orientamento è ritenuto una delle priorità dell’Ufficio Scolastico Regionale che, come negli scorsi anni, realizzerà azioni di coordinamento e monitoraggio dell’efficacia dei progetti di orientamento che ciascuna scuola – o rete di scuole – realizzerà, sulla base di indicatori definiti a livello regionale e presentati negli incontri di formazione pianificati.
In considerazione della complessità delle azioni programmate, si invitano le SS.LL a consultare il sito dell’USRL per prendere visione di ulteriori comunicazioni e il sito del proprio Ufficio Scolastico Territoriale per i dettagli organizzativi che saranno definiti a cura dei referenti provinciali per l’orientamento.
Sottolineando l’importanza che il tema dell’orientamento riveste per il successo scolastico e formativo di tutti gli studenti, si invitano i dirigenti scolastici e i docenti a partecipare attivamente alle azioni programmate.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/ls
Referente: Laura Stampini
02 574 627 342 – laura.stampini@istruzione.it