Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corsi di formazione per l’autovalutazione e il miglioramento della qualità della scuola in Lombardia

Nell’ambito delle attività mirate al miglioramento della qualità dei servizi scolastici e in continuità con l’offerta formativa proposta negli ultimi anni, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia propone corsi di formazione gratuiti per facilitare il lavoro delle scuole rispetto alle richieste poste dal Sistema Nazionale di Valutazione e per avviare processi di autovalutazione.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14943
Milano, 11 ottobre 2013

Ai dirigenti degli istituti di ogni ordine
e grado statali e paritari della Lombardia

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Oggetto: Corsi di formazione per l’autovalutazione e il miglioramento della qualità della scuola in Lombardia

Nell’ambito delle attività mirate al miglioramento della qualità dei servizi scolastici e in continuità con l’offerta formativa proposta negli ultimi anni, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia propone corsi di formazione gratuiti per facilitare il lavoro delle scuole rispetto alle richieste poste dal Sistema Nazionale di Valutazione e per avviare processi di autovalutazione.

Nello specifico le azioni di formazioni previste sono:

  • Un percorso base per introdurre nuove scuole ai concetti chiave della valutazione, presentare l’approccio del Sistema di valutazione nazionale e portare tutte le scuole ad utilizzare il cruscotto degli indicatori e il fascicolo scuola per una prima misurazione ed analisi dei processi chiave della scuola.

Il percorso prevede tre incontri di formazione in presenza (12 ore) e supporto on line da realizzare a livello provinciale, con l’ausilio di formatori opportunamente formati.

Tali percorsi saranno proposti e gestiti direttamente da ciascun Ufficio Scolastico Territoriale, che curerà sia le iscrizioni sia l’organizzazione dei corsi.

  • Un percorso di autovalutazione I° livello che guida le scuole a individuare i propri punti di forza e quelli di debolezza, a misurare i risultati attraverso indicatori e a progettare e realizzare miglioramenti. Ai partecipanti saranno messi a disposizione appositi strumenti on line per la conduzione dell’autovalutazione e per la misurazione dei risultati attraverso indicatori.

Il percorso è articolato in cinque incontri. Il primo incontro si terrà giovedì 28 novembre 2013 dalle 14.30 alle 17.30 presso l’ITC Schiaparelli-Gramsci. Il calendario delle altre giornate sarà comunicato agli iscritti.

Gli interessati possono iscriversi on line entro il 21 novembre all’indirizzo

http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=64

  • Un percorso di formazione di secondo livello sulla Procedura europea di “CAF External Feedback” che guida le scuole ad un processo di autovalutazione strutturato anche attraverso un apposito database di supporto, alla stesura di un rapporto completo di autovalutazione e all’individuazione delle priorità per il miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti calibrati.

La procedura europea di “CAF External Feedback”, definita nell’ambito della cooperazione informale delle funzioni pubbliche dell’Unione Europea, consente alle scuole di ricevere un feedback da valutatori esterni che riguarda non solo la qualità del processo di autovalutazione, ma anche la pianificazione del miglioramento realizzato e che, in caso di valutazione positiva, consente di ottenere l’attestazione di “Effective CAF User” che ha validità europea e durata biennale.

Il Modello di riferimento per l’autovalutazione è il CAF (Common Assessment Framework)  che rappresenta uno strumento per la gestione della qualità e per il miglioramento continuo dei processi e dei risultati.

Il percorso è destinato a istituti scolastici che abbiano già seguito il percorso di I livello o abbiano già esperienza di autovalutazione di istituto e che conoscano già il modello CAF.

Il percorso è articolato in 5 incontri seguiti da un’attività individuale o di gruppo a scuola per l’approfondimento di quanto presentato in aula e la realizzazione dell’autovalutazione tramite strumenti on line, disponibili nel sito requs.

Ai partecipanti saranno inoltre forniti materiali per gli approfondimenti. Sempre nel sito requs sarà inoltre aperto uno spazio dedicato per lo scambio di osservazioni e di esperienze tra i partecipanti.

Il primo incontro di formazione si terrà giovedì 14 novembre 2013 dalle 14.30 alle 17.30 presso l’ITC Schiaparelli-Gramsci di Milano. Il calendario delle altre giornate sarà invece comunicato agli iscritti.

Gli interessati possono iscriversi entro il 1 novembre on line all’indirizzo

http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=65

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

 

FdS/mrc

Referente: Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano