Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornata di Consapevolezza Europea. Milano, 24 gennaio 2014

Il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, la Commissione Europea, il Parlamento Europeo promuovono per l’a.s. 2013/14 la realizzazione di tre giornate in forma di grande evento nazionale per le città di Napoli, Roma e Milano.

 

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Relazioni Internazionali e lingue straniere
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14908
Milano, 10 ottobre 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti
secondari della Lombardia

Oggetto: Giornata di Consapevolezza Europea – Milano 24 gennaio 2014

Si informa che il Partenariato di gestione per la comunicazione europea in Italia (Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, Commissione Europea, Parlamento Europeo) promuove nell’a.s. 2013/2014 la realizzazione di tre “Giornate di Consapevolezza Europea” in forma di grande evento nazionale per Napoli, Roma e Milano. Gli eventi saranno realizzati, con il sostegno degli Uffici Scolastici Regionali, dal Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance  (Cesue Srl), la giovane società spin-off attraverso cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha deciso di valorizzare questo innovativo format sperimentato con grande successo da più di 7000 fra studenti e docenti del sistema scolastico toscano.

A Milano l’evento avrà due momenti di grande interesse per le scuole secondarie di secondo grado del territorio regionale lombardo:

a)     Il Teatro del Verme (Via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121 Milano metro 1 Castello-Cairoli) ospiterà una mattinata rivolta agli studenti dell’ultimo e penultimo anno del triennio, che prevede il seguente programma:

ore 9: ingresso e saluti delle autorità cittadina e regionale  

ore 9.30:  Musical “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, preceduto da introduzione storica sul processo di unificazione europea. L’opera racconta la storia della costruzione di istituzioni europee dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi ed è interpretata da Paolo Barillari (già protagonista del musical dei Queen We Will Rock You);

ore 11.10:  Tavola Rotonda con dibattito aperto ai partecipanti sul tema “Quale Europa per superare la crisi” – Dialogheranno con gli studenti interlocutori di alto livello accademico e istituzionale.

b)    l’Università di Milano ospiterà presso la Facoltà di Scienze Politiche (via Conservatorio 7, Metro 1 San Babila), nel pomeriggio del medesimo giorno un incontro dedicato ai docenti:

ore 15 – 18: incontro formativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dal titolo Educare alla cittadinanza europea e globale: best practices, materiali didattici disponibili e proposte progettuali.

Entrambe le occasioni forniranno strumenti e contenuti assolutamente innovativi per comprendere il contesto europeo della “crisi” attuale. Saranno naturalmente distribuiti e/o segnalati materiali didattici e informativi sui temi europei e sui nuovi programmi dell’UE rivolti al mondo delle scuole, ai giovani e all’imprenditoria giovanile e femminile.

La partecipazione è in entrambi i casi gratuita previa prenotazione scrivendo all’indirizzo cesue@cesue.eu.  Si precisa che per la mattinata al Teatro Dal Verme le prenotazioni verranno accolte in ordine di arrivo e fino a esaurimento posti, senza alcun tetto massimo per singolo istituto.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare i siti www.cesue.eu , www.sssup.it/euglobal e www.sssup.it/ece, con possibilità di iscriversi a una newsletter mensile di educazione civica europea che dà diritto di accesso all’area download di materiali didattici dedicati.

Cordiali saluti.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

LV/mp

Responsabile del procedimento
Mario Pasquariello
Tel 02 574627292
E- mail lingue@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano