Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Giornata per la Ricerca sul Cancro

6 novembre 2010 – In 21 città italiane, incontri divulgativi denominati “Incontri con la Ricerca” destinati, in particolare, agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14882
Milano, 14 settembre 2010

Ai dirigenti scolastici
istituti di istruzione secondaria di secondo grado
della Lombardia

Oggetto: Comunicazione degli “Incontri con la Ricerca” e del Concorso “Una Metafora per la Ricerca” in occasione della Giornata per la Ricerca sul Cancro 2010 promossa da AIRC

Si segnala che AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, in occasione della Giornata per la Ricerca sul Cancro, realizzerà il 6 novembre p.v. in 21 città italiane tra cui Milano una serie di incontri divulgativi denominati “Incontri con la Ricerca” destinati, in particolare, agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

AIRC è impegnata da sempre nella promozione e nel sostegno della ricerca oncologica nel nostro Paese e ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire alla divulgazione della cultura scientifica presso il grande pubblico e il mondo della scuola.

A partire da quest’anno AIRC vuole ancora di più sottolineare l’attenzione verso giovani grazie alla collaborazione con il MIUR e con il Programma Didattico dell’Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione per la Ricerca sul Cancro (IFOM), con la quale è stato stipulato un Protocollo di Intesa in data 11 dicembre u.s..

Durante gli incontri indicati in oggetto gli studenti avranno l’opportunità di incontrare gli scienziati impegnati nella ricerca sul cancro, di esplorare insieme a loro le frontiere della ricerca scientifica e partecipare attivamente alla riflessione sulla scienza.

Agli incontri i ricercatori saranno affiancati da artisti che metteranno in risalto i paralleli tra Arte e Scienza.

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione agli “Incontri con la Ricerca” saranno disponibili all’indirizzo web www.scuola.airc.it a partire dal 15 settembre. Ulteriori notizie al riguardo sono riportate nel programma della “Giornata della Ricerca sul Cancro”, allegato alla presente nota.

Oltre alla sopra citata iniziativa, AIRC ha previsto che  gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle città sedi degli incontri possano partecipare al Concorso “Una Metafora per la Ricerca”.

Il Concorso premierà i migliori elaborati di tre diverse tipologie: testi, fotografie e disegni. Utili spunti per i partecipanti si possono reperire presso il sito web dell’AIRC: http://www.airc.it/educational .
Le modalità di partecipazione al Concorso sono riportate nel regolamento che si trasmette in allegato.

In considerazione della rilevanza delle iniziative si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione della presente nota presso i docenti interessati,

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Bando del concorso
Titolo: Bando del concorso "Una metafora per la ricerca" (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo14882_10all1.pdf
Dimensione: 142 KB

MM/bb

Referente Bruna Baggio
tel. 02 574 627 261 – email bruna baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano