Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto “Opera domani”

Per il quindicesimo anno viene promosso “Opera domani”, progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici, con la collaborazione di Regione Lombardia e il sostegno della Fondazione Cariplo.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14866
Milano, 14 settembre 2010

Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: Opera domani: progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l’AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) promuovono per il quindicesimo anno Opera domani progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici, con la collaborazione di Regione Lombardia e il sostegno della Fondazione Cariplo.

Nel primo semestre del 2010 verrà allestito Nabucco di Giuseppe Verdi in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, per questo motivo l’edizione 2011 gode inoltre del patrocinio del Comitato Torinese Italia 150.

Lo spettacolo sarà preceduto da un percorso formativo – As.Li.Co. è infatti soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola – art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003- che include seminari per insegnanti delle scuole primarie e secondarie e laboratori per gli alunni.

Il percorso didattico è coordinato come sempre dal Professor Carlo Delfrati.

Allo studio di Nabucco e alla musica di Verdi verrà affiancato lo studio dell’Inno d’Italia, che verrà cantato dalla platea alla fine dello spettacolo, eletto a inno di fratellanza tra tutti i popoli.

Per la Lombardia gli incontri e gli spettacoli avranno luogo a Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Morbegno, Pavia, Varese e Vigevano.

Gli incontri didattici e gli spettacoli si terranno anche a Bologna, Fermo, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Torino, Trento, Trieste, Vicenza.

Lo spettacolo debutterà il 28 febbraio 2011 al Teatro Sociale di Como, ed il percorso didattico comincerà con un weekend intensivo facoltativo il 16-17 ottobre 2010 a Como.

Le scuole potranno iscriversi esclusivamente on line dal 22 settembre, collegandosi al sito http://www.operadomani.org, le domande verranno accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatti direttamente con l’ufficio organizzativo di Opera domani: tel. 02 89 69 73 60  – e-mail: operadomani@aslico.org.

In considerazione della valenza didattica e formativa delle iniziative si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione di docenti e studenti.

Si ringrazia per la consueta gentile collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano