Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

L’Officina dello storico – Laboratorio di ricerca storica

L’Officina dello storico propone anche per l’anno scolastico 2010-2011 un articolato programma di proposte formative.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14779
Milano, 13 settembre 2010

Ai dirigenti degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto:  L’Officina dello storico – Laboratorio di ricerca storica e di didattica delle fonti documentarie, artistiche e del territorio. Iniziative previste per l’anno scolastico 2010-2011

L’Officina dello storico propone anche per l’anno scolastico 2010-2011 un articolato programma di proposte formative. Il Laboratorio – incentrato sull’uso didattico delle fonti documentarie, artistiche e del territorio, e volto a favorire la diffusione di una cultura storica tra gli studenti e l’adozione di metodologie laboratoriali tra gli insegnanti – offre l’opportunità di sviluppare percorsi di ricerca originali, basati sull’approccio diretto alla documentazione d’archivio, grazie all’approfondimento di diversi percorsi tematici.

Il Laboratorio, che si avvale di sperimentazioni avviate dal 2004 presso l’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi-Redaelli” (ASP) di Milano, dal 2006 è stato formalizzato in un protocollo d’intesa tra questo Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) ex IRRE Lombardia, la stessa ASP e l’associazione Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia (IRIS), a cui nel 2008 si sono aggiunti la Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo e il Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco, con l’attivazione di una sede parallela a Bergamo.

Come negli scorsi anni, anche per il 2010-2011 le iniziative de L’Officina dello storico sono indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia e non comportano oneri economici per gli aderenti. I servizi verranno forniti nelle sedi dell’ASP “Golgi-Redaelli” a Milano, e della Fondazione MIA a Bergamo.

I singoli percorsi tematici proposti da L’Officina dello storico per il prossimo anno scolastico verranno presentati in dettaglio in occasione di due giornate seminariali di formazione dei docenti:

  • Giovedì 23 settembre a Milano, presso la sede dell’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi-Redaelli”, in via Olmetto 6, ore 9.30 – 17.30;
  • Venerdì 24 settembre, a Bergamo, presso lo Spazio Viterbi, in via Tasso (sede della Provincia di Bergamo), ore 14.30 – 17.30.

Entro la prima metà di ottobre, inoltre, si terranno le consuete presentazioni pubbliche dei lavori delle classi che hanno partecipato al laboratorio nell’anno scolastico 2009-2010:

  • Giovedì 7 ottobre a Milano, presso la Sala Conferenze dell’Istituto “Giovanni Paolo II” dell’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi-Redaelli” di Milano, viale Caterina da Forlì (all’angolo con via Bartolomeo d’Alviano), ore 9.30 – 17.30;
  • Venerdì 8 ottobre a Bergamo, presso la Sala Piatti in Città Alta, ore 9.00 -13.00.

Sono infine previste, in entrambe le città, altre iniziative di formazione e consulenza agli insegnanti aderenti al progetto, il cui calendario verrà pubblicizzato all’inizio dell’anno scolastico.

Per l’iscrizione al seminario del 23 settembre presso la sede dell’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi-Redaelli”, in particolare, si chiede cortesemente di compilare con i dati richiesti il modulo qui allegato e di inviarlo – come indicato agli indirizzi dell’ASP “Golgi-Redaelli”.

Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario.

La documentazione fondamentale de L’Officina dello storico è reperibile nei siti dell’ASP “Golgi Redaelli” www.golgiredaelli.it (nelle pagine dedicate agli “eventi”: http://www.golgiredaelli.it/pagine/EVENTI/eventi.htm) e della Fondazione MIA: www.fondazionemia.it (nelle pagine dedicate alle “attività – progetti speciali”).

In considerazione della valenza formativa e didattica delle iniziative si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione. Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Modulo di iscrizione
Titolo: Modulo di iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo14779_10all1.doc
Dimensione: 43 KB
Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo14779_10all2.pdf
Dimensione: 252 KB

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano