Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2010/2011 la IX edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14695
Milano, 9 settembre 2010
Ai dirigenti scolastici delle
scuole del primo e del secondo ciclo
di istruzione statali e paritarie
della Lombardia
Oggetto: Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”- Anno Scolastico 2010/2011
Il Parlamento Italiano, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” della Shoah fissandone la celebrazione il 27 gennaio. Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2010/2011 la IX edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah” rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.
Il Bando di concorso e la scheda da compilare da parte delle scuole per partecipare al concorso sono consultabili e scaricabili sul sito M.I.U.R. all’indirizzo http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot2391_10
Tenuto conto delle finalità e dell’importanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole a promuovere, nell’ambito dei percorsi didattici e dell’offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/ar
Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it