“Io mangio tutto!” programma di educazione contro lo spreco alimentare realizzato da Actionaid Italia e Fondazione Rosselli
Programma formativo, con l’obiettivo di affrontare il tema della fame del mondo e dell’educazione allo spreco in ambito alimentare
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14690
Milano, 4 ottobre 2013
Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali
di Pavia, Lodi, Lecco, Mantova, Cremona e Brescia
Ai dirigenti scolastici degli Istituti di istruzione
primaria di Pavia, Lodi, Lecco,Mantova, Cremona e Brescia
Oggetto: “IO MANGIO TUTTO !” programma di educazione allo spreco alimentare realizzati da Actionaid Italia e Fondazione Rosselli
Nell’ambito delle misure di accompagnamento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, la Fondazione Rosselli e Actionaid, con il Patrocinio dell’USR Lombardia (prot. 14561 del 3/10/2013), hanno organizzato un programma formativo, con l’obiettivo di affrontare il tema della fame del mondo e dell’educazione allo spreco in ambito alimentare, stimolando negli alunni e negli studenti una maggiore conoscenza e un maggiore interesse per le tematiche della fame nel mondo, dello spreco e del consumo alimentare, della produzione agricola e della sostenibilità ambientale.
Saranno utilizzati modelli di didattica integrata, tesi a potenziare quelle competenze trasversali, che contribuiscono a promuovere buone pratiche di cittadinanza attiva nei confronti dei giovani.
Il programma formativo proposto è stato realizzato nell’ambito del progetto Cibo e diritti-sviluppo socio-economico e sostegno alle attività produttive nel distretto di Ankober (Etiopia), finanziato dalla Fondazione Carialo e Regione Lombardia.
“IO MANGIO TUTTO !” è rivolto, per l’Anno Scolastico 2013-2014, solo alle scuole primarie delle Province lombarde di Pavia, Lodi, lecco, Mantova, Cremona e Brescia ed è messo a disposizione gratuitamente, con il supporto degli esperti di Fondazione Rosselli e Actionaid.
Per la presentazione del progetto si rimanda al sito:
http://www.iomangiotutto.it/materiali/presentazione_generale_progetto.pdf
Per eventuali ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di adesione ai programmi si prega di contattare direttamente Actionaid Italia ai seguenti recapiti: tel. 02742001, e-mail margherita.brasca@actionaid.org.
Le adesioni andranno comunicate, all’indirizzo mail sopra indicato , entro il 15 novembre 2013.
Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL a volerne dare la più ampia diffusione.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il direttore generale
Francesco de Sanctis
/sc
Referente:Simona Chinelli
Tel Uff. 02574627322
schinelli70@gmail.com
fax 02574627260