Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Youth science Lombardia e Netscience Lombardia: l’educazione alla scienza a scuola

Scopo del programma è formare il network lombardo di educazione alla scienza Netsciencelombardia. Le adesioni delle scuole dovranno pervenire via mail entro il 15 ottobre.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14682
Milano, 4 ottobre 2013

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali della Lombardia

Ai dirigenti scolastici degli Istituti statali e paritari della scuola secondaria di secondo grado

Oggetto: “Youth science Lombardia” e  “Netscience Lombardia”: l’educazione alla scienza a scuola

L’Università Ambrosiana con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle  Ricerche (CNR) , della Società italiana di adolescentologia (SIAd), della World Federation and Society of Adolescentology  e con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Regione Lombardia, in occasione del 20° della Dichiarazione Universale dei diritti e Doveri del giovane nel 2013, che verrà celebrato a Milano il 29-30 Novembre 2013 con il Congresso Internazionale: Adolescence Health and Human Rights” , con il patrocinio di numerose Regioni Italiane e la collaborazione degli Uffici scolastici regionali di queste,  ha promosso il programma: Youth Science Italy®© per la I Giornata Nazionale di Educazione alla Scienza il 30 Novembre 2013, a Milano, Palazzo Cusani.

Il programma si realizza nelle Regioni Italiane: in Lombardia prende il nome di “Youth Science Lombardia”© il cui scopo è formare il Network lombardo  di Educazione alla scienza“Netsciencelombardia”©  tra le scuole partecipanti al programma, parte del network italiano, Netscienceitaly©. L’iniziativa coinvolgerà  due classi quinte di 10 istituti ( tre licei classici, quattro licei scientifici e tre istituti tecnici).

 La procedura della ricerca che sarà data alle prime 10 scuole che aderiscono al programma, entrando a costituire, prime in Lombardia, il Network regionale di Educazione alla scienza,  parte da un questionario riempito dagli studenti , dedicato in particolare alla Dichiarazione Universale dei Diritti e Doveri del Giovane e nella presentazione dei risultati con la discussione in classe  nelle ore di scienze e di filosofia.

I delegati della scuola della Regione che aderisce con maggiore rigore alla procedura della ricerca potranno partecipare al Congresso internazionale di Milano il 29 -30 Novembre e alla I° Giornata nazionale di educazione alla scienza con la presentazione dei risultati della ricerca.

Le adesioni delle scuole dovranno pervenire via mail agli indirizzi youthscienceitaly@unambro.it e al coordinatore regionale per la Lombardia CRYSlombardia@unambro.it (o meglio simona.chinelli@istruzione.itentro il 15 ottobre.

Saranno selezionate le prime 10 scuole che invieranno l’adesione.
Le scuole selezionate saranno successivamente messe al corrente di tutte le procedure.

Si allega il modulo di adesione da compilare.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL a volerne dare la più ampia diffusione.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Modulo d'iscrizione
Titolo: Modulo d'iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo14682_13all1.pdf
Dimensione: 45 KB

/sc

Simona Chinelli
02 574 627 322 – simona.chinelli@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano