Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Knowledge Modi e mondi nuovi, 14-17 novembre, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Ricercatori, economisti, artisti, docenti, manager, giornalisti racconteranno dei nuovi stili di pensiero, di vita e di consumo. Incontri, eventi e focus articolati in tre macro aree: lavoro, società, sapere.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14582
Milano, 3 ottobre 2013

Ai dirigenti degli istituti scolastici
secondari di secondo grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Knowledge “Modi e mondi nuovi” – 14-17 novembre 2013 – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Milano

L’Ufficio scolastico Regionale della Lombardia, l’Assessorato Regionale a Lavoro, Istruzione e Ricerca, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e il Comitato per la promozione di Nuvolaverde – Digitale per la Sostenibilità, invitano docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado a partecipare all’evento di Knowledge “Modi e mondi nuovi”.

Obiettivo dell’iniziativa, che si terrà al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 14 al 17 novembre, è incontrare e conoscere i protagonisti dei “modi e mondi nuovi” che cambieranno la vita delle persone, del territorio, dell’impresa, della conoscenza, della finanza nei prossimi anni. Ricercatori, economisti, artisti, docenti, manager, giornalisti racconteranno dei nuovi stili di pensiero, di vita e di consumo.

Nel corso delle giornate si susseguiranno incontri, eventi e focus articolati in tre macro aree (Lavoro – Società – Sapere) dove si racconterà il cambiamento in tutte le sue forme, offrendo ai ragazzi l’opportunità aprire “finestre” di conoscenza per seminare e disseminare idee e prospettive.

Sono previsti spettacoli di teatro scientifico e focus di approfondimento monografico (semantica web, domotica, digital job, impresa scolastica educativa, sonorizzazione, vita da account, impresa culturale). 

Nel corso del Meeting ci sarà, inoltre, libero accesso a tutte le sale e sezioni del Museo della Scienza.

Le classi che non potranno intervenire direttamente avranno la possibilità di seguire Knowledge on line su YouTube o attraverso la rete scuola di Nuvolaverde. Per informazioni scrivere a segreteria@nuvolaverde.org.

I ragazzi che hanno sviluppato idee e progetti di impresa innovativa, digitale o strettamente correlati all’impiego delle nuove tecnologie possono inviare un breve video di presentazione che sarà pubblicato sul canale youtube di Nuvolaverde TV. Una selezione di questi progetti saranno presentati nel corso di Knowledge nella sezione Palcoscenico.

I docenti sono invitati a prenotare la propria partecipazione, al partire dal 1 ottobre sul sito www.nuvolaverde.org, in cui si trova la scheda di partecipazione e il programma completo degli incontri.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

 

FdS/mrc

Referente: Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano