Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Individuazione di percorsi di apprendimento incentrati sulla figura e l’opera di Dante Alighieri

In occasione del seminario su Dante Alighieri, che aprirà la settimana della lettura, si chiede alle scuole di comunicare all’USRL le proprie buone pratiche relative allo studio dell’autore fiorentino.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1450
Milano, 14 febbraio 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Settimana della Lettura – Individuazione di percorsi di apprendimento incentrati sulla figura e l’opera di Dante Alighieri e realizzati negli Istituti di ogni ordine e grado della Lombardia

Come anticipato dalla nota prot. MIUR AOODRLO R.U. 44 del 5 gennaio 2011, pubblicata all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo44_11-2/
dal 4 al 10 aprile
2011 si terrà la Seconda edizione della Settimana della Lettura, in cui l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali ei partner istituzionali del territorio, Università, Regione Lombardia, Enti locali, Associazioni e Fondazioni, pubbliche  e private (si citano, fra gli altri, AIB, AIE, ALI, Assolombarda, Fondazione Boroli, Fondazione Cariplo, Fondazione Mondadori).

Le settimana sarà aperta da un Seminario su Dante Alighieri, che si terrà il 4 aprile presso l’Università degli studi di Milano, dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Il programma dettagliato, con le modalità di iscrizione, verrà pubblicato a breve su questo sito, assieme al programma completo delle manifestazioni che si terranno dal 4 al 10 aprile su tutto il territorio a cura dei vari partner.

La mattina saranno presenti esperti che tratteranno temi considerati di particolare rilievo per affrontare lo studio di Dante oggi, all’epoca di Internet.

Il pomeriggio saranno presentate buone pratiche di lavoro, sperimentazioni, esperienze innovative messe in campo nelle scuole lombarde, in modo da offrire ulteriori spunti di riflessione ai docenti.

Le scuole che sono interessate a segnalare le proprie pratiche didattiche sono pregate di inviare via posta eventuali materiali all’attenzione della professoressa Annamaria Romagnolo (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – stanza 34 – piano II– via Ripamonti 85), entro il 15 marzo 2011.

I lavori saranno vagliati da un’apposita commissione – costituita da membri del Comitato Dantesco per la Lombardia – che avrà anche il compito di contattare le scuole che lo ritengano utile per proporre approfondimenti e integrazioni ai percorsi già avviati e per collaborare alla progettazione di nuove attività legate all’opera dantesca da proporre agli studenti.

In considerazione della valenza didattica e culturale dell’iniziativa, si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/ar

Referente Annanaria Romagnolo
tel. 02 574 627 262 – email annamaria.romagnolo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano