Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

Concorso a premi organizzato dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero dei beni culturali, del MIUR, dell’Accademia galileiana e in collaborazione di ANCI, UPI e Università di Padova.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14346
Milano, 26 settembre 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti degli Istituti di istruzione
secondaria di secondo grado
della Lombardia

Oggetto: Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

Si rende noto che il Comune di Padova anche quest’ anno ha organizzato l’ottava edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, con il patrocinio del Ministero dei beni culturali, del MIUR, dell’Accademia galileiana e della collaborazione di ANCI, UPI e Università di Padova.

Il premio riveste carattere nazionale in quanto coinvolge una classe IV superiore per ogni provincia italiana (più una rappresentanza delle scuole militari) che andrà a far parte della Giuria degli Studenti, con il compito di scegliere il miglior testo tra i 5 proposti dalla Giuria scientifica, composta da eccellenze nei vari campi della divulgazione scientifica.

I testi su cui lavorare, scelti dalla Giuria scientifica durante la selezione finalisti (che quest’anno è prevista per il 17 Gennaio p.v), saranno forniti gratuitamente, dal Comune di Padova alle classi individuate entro l’inizio del mese di febbraio, per consentire la lettura e la successiva votazione entro l’inizio di maggio.

Le classi che aderiranno a questo progetto riceveranno in premio dei libri, nonché 4 ragazzi più un insegnante per ogni classe saranno ospitati dall’Amministrazione comunale di Padova per partecipare alla premiazione e agli eventi collaterali.

Gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia interessati sono pregati di inviare la loro disponibilità a partecipare al progetto, inviando un fax  al numero 02574627260, entro sabato 12 Ottobre 2013.

La selezione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo delle adesioni.

Le modalità di partecipazione e ogni altra informazione necessaria saranno comunicate in maniera dettagliata direttamente ai referenti degli istituti che saranno selezionati.

Si ricorda cha da Regolamento non potranno partecipare le scuole che già hanno fatto parte della Giuria degli studenti negli ultimi due anni (edizione 2012 e 2013).

Si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

FdS/sc

Simona Chinelli
Tel. 02574627322

Fax 02574627260
Email: simona.chinelli@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano