Terza edizione del concorso Una metafora per la ricerca
Il concorso, promosso dal MIUR, è rivolto agli studenti delle secondarie di secondo grado e intende favorire la riflessione degli studenti sulla scienza e sulla ricerca oncologica. Presentazione dei materiali entro l’11 gennaio 2013.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14273
Milano, 16 novembre 2012
Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado
Ai docenti referenti per la cultura scientifica e per la promozione della salute
Oggetto: Terza edizione del concorso “Una metafora per la ricerca” – scadenza 11.1.2013
Nell’ambito delle iniziative realizzate a seguito del protocollo MIUR – AIRC, la Direzione generale per lo studente del MIUR promuove la terza edizione del concorso “Una metafora per la ricerca”.
Il Concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e intende favorire la riflessione degli studenti sulla scienza e sulla ricerca oncologica, l’importanza della ricerca sul cancro nella società contemporanea e approfondire la ricaduta sociale delle scoperte in campo oncologico.
Facendo riferimento ai vari aspetti della ricerca sul cancro (per esempio la creatività e la passione degli scienziati per la scienza, la curiosità della scoperta, l’importanza della prevenzione, le sfide della ricerca, l’impatto delle scoperte sulla società) agli studenti viene proposto di creare una metafora coinvolgente ed originale per esprimere che cosa sia per loro la ricerca sul cancro.
Il bando di concorso e le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito: http://www.scuola.airc.it/concorso.asp
La scadenza della presentazione dei materiali degli studenti è fissata per il giorno 11.1.2013, con le modalità descritte nel bando
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/bb
Referente Bruna Baggio
02 574627261
bruna.baggio@istruzione.it