Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Crescita sociale di giovani residenti in Lombardia

Prosecuzione di una partnership tra Università Bocconi e Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia A.A. 2014/15.

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Pola, 11 – 20124 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1415
Milano, 27 gennaio 2014

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di istruzione secondaria di secondo
grado della Regione Lombardia
                                           

Oggetto: Crescita sociale di giovani residenti in Lombardia – Prosecuzione di una partnership tra l’Università Bocconi e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. A.A. 2014-15

L’Università Bocconi e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia intendono avviare per il secondo anno consecutivo una partnership per la realizzazione del progetto “Una scelta possibile”, promosso dall’Università Bocconi, finalizzato a favorire la crescita sociale di giovani residenti in Lombardia.

Il buon esito  della prima fase di attuazione del presente progetto,avviato nell’ a.a. 2013-2014,e che ha visto un positivo coinvolgimento degli istituti secondari di secondo grado di Milano e/o provincia, ha portato per il corrente anno accademico, all’ampliamento del progetto a tutti gli Istituti secondari di secondo grado della Regione Lombardia.

L’Università Bocconi intende offrire a studenti in condizioni di disagio sociale ed economico la possibilità di frequentare l’Università Bocconi con un rilevante supporto economico.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia intende partecipare al progetto attraverso l’individuazione delle scuole e degli studenti potenzialmente candidabili al progetto sul territorio milanese/lombardo nelle aree socialmente critiche e con popolazione economicamente in seria difficoltà.

La possibilità di accedere agli studi in Bocconi verrà offerta a candidati con le condizioni di preparazione, motivazione e impegno adeguate a frequentare positivamente i corsi che la Bocconi eroga, indipendentemente dal percorso di scuola superiore frequentato. I candidati parteciperanno alla selezione dell’Università secondo le modalità e le tempistiche previste per l’a.a. 2014-15.

I potenziali candidati saranno quindi identificati nel corso degli studi di scuola secondaria di secondo grado e l’Università Bocconi affiancherà l’istituto scolastico, attraverso gli opportuni strumenti che saranno identificati.

L’USR Lombardia coinvolgerà i dirigenti scolastici delle scuole identificate e supervisionerà l’accompagnamento che sarà affidato alle scuole stesse. Si invitano, pertanto, i dirigenti scolastici interessati all’iniziativa a far pervenire la propria adesione dopo aver  acquisito la disponibilità del docente referente all’interno del consiglio di classe, per poter garantire agli studenti selezionati un adeguato accompagnamento.

Le candidature, corredate della documentazione completa, dovranno essere inviate entro il 14 febbraio 2014 a:

Università Bocconi
Ufficio Servizi agli studenti
“Progetto Una scelta possibile”
Piazza Sraffa, 11
20136 Milano

Per ulteriori dettagli sulla documentazione da presentare:

www.unibocconi.it/docentiscuole
tel 02.5836.5816
email scuole@unibocconi.it 
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegato

Bando
Titolo: Bando (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1415_14all1.pdf
Dimensione: 136 KB

GB/gs

Giusi Scordo: Tel. 02-574627299
Email: giuseppa.scordo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano