Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Convegno letterario “Milano da leggere – Amico Libro”

Università di Milano, 3 e 4 febbraio 2010: l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia organizza il Convegno letterario “Milano da leggere – Amico Libro: leggere e rileggere i classici; incontrare scrittori, editori, librai”.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Tel. 02 5746271 – Fax 02 6814272
E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 140
Milano, 7 gennaio 2010

Ai dirigenti USP
della Lombardia
Loro sedi

Ai dirigenti scolastici
e ai docenti referenti per la lettura
delle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie
della Lombardia
Loro sedi

Oggetto: Convegno letterario “Milano da leggere – Amico Libro: leggere e rileggere i classici; incontrare scrittori, editori, librai”– 3 e 4 febbraio 2010, Università degli studi di Milano.

Nei giorni 3 e 4 febbraio 2010, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con ADI sezione didattica, organizza il Convegno letterario“Milano da leggere – Amico Libro: leggere e rileggere i classici; incontrare scrittori, editori, librai”, che si terrà presso la Sala di rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono, 7.

Il Convegno si pone come momento di formazione professionale ed è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai bibliotecari e a tutti coloro che si occupano di educazione linguistico-letteraria e di promozione della lettura, nell’intento di supportarli nel delicato compito di aiutare i giovani ad incontrare il libro, a scoprirne il fascino e l’importanza.

La prima giornata è dedicata ai classici, a quegli autori, cioè, che gli studenti incontrano necessariamente durante il loro percorso scolastico e che troppo spesso vengono considerati obsoleti, lontani dai lori interessi e dalla vita reale.

Esperti e docenti universitari ne presenteranno aspetti di particolare fascino e importanza, proveranno a “leggerli” in modo più accattivante e attuale, pur nel rispetto di un approccio filologicamente e storicamente rigoroso.

La seconda giornata è dedicata agli addetti ai lavori, a scrittori, editori e librai, individuati tra i più impegnati, conosciuti ed attenti nel panorama nazionale e lombardo in particolare, che presenteranno rispettivamente le ragioni e le caratteristiche della propria scrittura e delle proprie opere, le novità del proprio catalogo editoriale e i romanzi che hanno maggiormente incontrato il favore del pubblico nelle librerie.

Proposte recenti, la “nuova letteratura” per bambini e ragazzi, ma anche suggerimenti di romanzi non appositamente scritti per giovani lettori, ma adatti anche, se non soprattutto, a loro, per il contenuto stimolante e avvincente, per la capacità di farli riflettere su grandi temi, di coinvolgerli emotivamente e intellettualmente, per la scrittura efficace e rigorosa.

Per partecipare (ad una sola o a tutte e due le giornate) occorre compilare on line la scheda di iscrizione che sarà disponibile all’indirizzo test.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/03feb09/index.php

In considerazione della valenza didattica ed educativa del Convegno, si invitano le SS.LL. a dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione ai lavori di ambedue le giornate dei referenti per le attività di lettura nelle scuole e di tutti i docenti interessati, in special modo gli insegnanti di materie umanistiche.

Si caldeggia particolarmente la presenza dei referenti e dei tutor dei Presìdi territoriali per il Piano di formazione Poseidon, rivolto ai docenti di area linguistica e letteraria, che hanno appena iniziato il loro percorso di attività formativa.

Il Direttore Generale
Giuseppe Colosio

Allegato

Programma delle due giornate di
Titolo: Programma delle due giornate di "Milano da leggere" (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo140_10al.pdf
Dimensione: 965 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano