Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Attività didattiche laboratoriali promosse dal Triennale Design Museum

8 e 13 settembre: presentazione delle attività didattiche laboratoriali proposte, per l’anno scolastico 2010-2011, dal Triennale Design Museum.

Direzione Generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14093
Milano, 31 agosto 2010

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
delle scuole primariestatali e paritarie
della Lombardia

Oggetto: Attività didattiche laboratoriali promosse dal Triennale Design Museum – Triennale di Milano,  viale Alemagna 6 – mercoledì 8 settembre e lunedì 13 settembre 2010

Si desidera segnalare alle SS. LL. la presentazione delle attività didattiche laboratoriali proposte, per l’anno scolastico 2010-2011, dal Triennale Design Museum.

Tali attività, progettate dal Triennale Design Museum con la supervisione del Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano, offrono alle classi e ai docenti l’opportunità di sviluppare esperienze attive di comprensione non solo del design, ma anche del proprio rapporto con gli oggetti e delle storie che essi portano con sé, sperimentando varie possibilità di creazione di oggetti a partire dalla manipolazione di materiali semplici.  
Il Triennale Design Museum, diretto da Silvana Annicchiarico con la cura scientifica di Alessandro Mendini, presenta una nuova interpretazione del design italiano, attraverso un percorso espositivo costituito di molteplici oggetti, alcuni dei quali, contrassegnati da un numero rosso, possono più di altri intercettare – per forma, funzione, risonanze immaginarie… – l’interesse di un pubblico infantile, avvicinando così i giovani visitatori al mondo del design attraverso una selezione di oggetti comuni ai quali è però riconosciuto un valore estetico, simbolico e funzionale rappresentativo degli orientamenti del costume, del gusto e della tecnologia.

La presentazione delle attività agli insegnanti e la visita guidata al Triennale Design Museum – viale Alemagna 6, Milano – avverranno nelle date seguenti:

Quadro delle attività
Data Orario
Mercoledì 8 settembre 2010 Ore 15.30
Lunedì 13 settembre 2010 Ore 17.30

Per informazioni e prenotazioni, si prega di prendere visione della brochure allegata.

Il direttore generale
Giuseppe Colosio

Allegato

Brochure Triennale Design Museum Kids
Titolo: Brochure Triennale Design Museum Kids (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo14093_10all1.pdf
Dimensione: 525 KB

Referente:  Barbara Ongaro – Staff del Direttore
tel. 02 574 627 209 – email barbara.ongaro@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano