Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Soggiorni professionali presso Istituti scolastici francesi riservati a docenti italiani

Nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Francia e Italia, sono disponibili per l’anno scolastico 2013/14, dieci borse per soggiorni professionali della durata di due settimane, presso istituti scolastici francesi da scegliere attraverso un elenco predisposto.

 

Direzione Generale
Ufficio VI – Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14006
Milano, 18 settembre 2013

Ai dirigenti scolastici degli
istituti secondari di secondo grado
della Lombardia
Ai docenti di lingua francese
Ai docenti di DNL in lingua francese

Oggetto: Soggiorni professionali presso Istituti scolastici francesi riservati a docenti italiani – a.s. 2013-2014

Si informa che, nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Francia e Italia, sono disponibili per l’anno scolastico 2013/2014

  • 10 borse per soggiorni professionali della durata di due settimane

presso istituti scolastici francesi da scegliere attraverso un elenco predisposto.

Tale attività di formazione, che si configura come job-shadowing  presso un’istituzione scolastica del paese partner, è finalizzata alla crescita professionale dei docenti e allo sviluppo di competenze tecnico-metodologiche da mettere in pratica nella prassi didattica quotidiana.

Esperienze come il lavoro di gruppo, l’attività didattica in compresenza, l’insegnamento della propria lingua d’origine o di una disciplina veicolata in lingua straniera secondo la metodologia  CLIL e la collaborazione fra insegnanti e alunni di Paesi diversi comporterà, inoltre, un miglioramento delle competenze nell’utilizzo delle lingue comunitarie.

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, sulle sedi disponibili e sulla consistenza del contributo economico si rimanda alla comunicazione della Direzione Generale per gli Affari Internazionali  – Ufficio V –  Autorità di Certificazione fondi strutturali e Cooperazione bilaterale Paesi UE  reperibile al link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot8917_13.

Il Responsabile del procedimento presso il MIUR è la dr.ssa Alessandra Augusto, dirigente dell’Ufficio V della Direzione Generale per gli Affari Internazionali.

Si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volonté 

 

LV/mlm

Referente: M.Lucia Martina    
02 574 627 290

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano