Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“Strategie per l’italiano scritto” corso di formazione per docenti

Invito, rivolto ai docenti di italiano delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia, a partecipare al corso che avrà inizio il 5 dicembre 2012.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13996
Milano, 8 novembre 2012

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai dirigenti delle scuole secondarie di II grado

statali e paritarie della Lombardia

e per loro tramite ai docenti di italiano

Oggetto: “Strategie per l’italiano scritto”, corso di formazione per docenti di italiano -Accademia nazionale dei Lincei e Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Iscrizioni entro il 3 dicembre 2012

Nell’ambito del più ampio progetto nazionale “Lincei e istruzione” e nel quadro della più specifica proposta regionale “Le Accademie e l’Istruzione”  del Polo Lombardo di prossima inaugurazione (20 novembre 2012),  l’Accademia Nazionale dei Lincei, in virtù del protocollo d’intesa da essa siglato con il MIUR, e l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, invitano i docenti di italiano delle scuole secondarie di II grado a partecipare al corso in oggetto che avrà inizio il 5 dicembre 2012

Il progetto di formazione “Strategie per l’italiano scritto”, partendo dai risultati di precedenti sperimentazioni, ha l’obiettivo di erogare un nuovo percorso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti in modalità blended, affiancando alle 3 lezioni frontali in programma la possibilità di proseguire un’autoformazione grazie al sito ITAONLINE già esistente sulla piattaforma ARIEL e gestito dal CTU (Centro per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale a distanza). Il sito verrà implementato sia con i materiali delle lezioni di aggiornamento in classe sia con nuovi materiali ed esercizi che potranno anche essere forniti dagli stessi docenti e discussi nel forum.

Le lezioni frontali si svolgeranno di mercoledì, in tre diversi pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30, nei giorni 5 dicembre 2012,  30 gennaio 2013  e  6 marzo 2013,  a Milano presso l’ Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere (Palazzo di Brera – Via Brera, 28) e saranno tenute dai prof. Ilaria Bonomi, Massimo Prada, Silvia Morgana (Università degli studi di Milano), con il coordinamento scientifico della  prof.ssa Silvia Morgana.  Le lezioni, dal taglio prevalentemente applicativo, faranno riferimento anche alla recente Nota sull’insegnamento dell’italiano nelle scuole secondarie di secondo grado dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI) pubblicata nella sezione ASLI scuola sul sito: www.storiadellalinguaitaliana.it

Sono invitate a partecipare tutte le Istituzioni Scolastiche – secondarie di II grado statali e paritarie – del territorio della Regione Lombardia. Il numero massimo di partecipanti è fissato a  100  persone; saranno comunicate soltanto le eventuali esclusioni nel caso di raggiungimento del numero massimo di corsisti.

Le Istituzioni interessate dovranno compilare l’allegata scheda di iscrizione (All. 1) che va inviata via email a  marsili.scuola@lincei.it  entro il 3 dicembre 2012.

Le spese di viaggio dei singoli docenti potranno essere anticipate dalle Istituzioni Scolastiche e saranno rimborsate, compilando il modulo rimborsi (All. 2) ed inviando lo stesso all’indirizzo ivi indicato, con gli originali delle spese sostenute in allegato.

L’attività di formazione e di aggiornamento è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.1995 e della direttiva n. 305/96 trasmessa con c.m. 309/96.

Per informazioni si può contattare la sede dell’Accademia dei Lincei al numero 06 – 680.27.535. Per conoscere i dettagli dell’iniziativa in oggetto si veda  il programma allegato (all. 3).

Si fa presente che le iscrizioni saranno raccolte anche il giorno 20 novembre 2012 durante l’evento di inaugurazione del Polo Lombardo dell’Accademia, a cui sono già stati invitati i dirigenti scolastici e i docenti di scienze, di italiano e di matematica (nota USR Lombardia Prot. 13808 del 30 ottobre 2012). Durante l’inaugurazione, insieme con altri prestigiosi esperti accademici, la prof.ssa Morgana illustrerà nella sua relazione il progetto di italiano da lei coordinato, le cui competenze si intrecciano con quelle da sviluppare anche per gli ambiti della matematica e delle scienze.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

Programma Strategie per l’italiano scritto
Titolo: Programma Strategie per l’italiano scritto (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13996_12all1.pdf
Dimensione: 37 KB
Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13996_12all2.doc
Dimensione: 71 KB
Modulo per rimborso spese di viaggio
Titolo: Modulo per rimborso spese di viaggio (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13996_12all3.doc
Dimensione: 75 KB

LV/gg

Referente: Giovanna Guslini
tel. 02 574 627 287  – Email giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano