Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto “Giovani e Impresa”

Obiettivo del progetto è orientare i giovani a scelte consapevoli, affinché sviluppino le competenze maggiormente richieste dal mondo del lavoro.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13993
Milano, 18 settembre 2013

Ai dirigenti degli istituti scolastici secondari
di secondo grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Progetto “Giovani e Impresa”

La Fondazione Sodalitas che, con i suoi Partner Territoriali, è da anni impegnata in iniziative volte a preparare i giovani diplomandi a entrare nel mondo del lavoro e dell’impresa, propone alle scuole secondarie di secondo grado il progetto “Giovani e Impresa” per orientare i giovani a scelte consapevoli e fargli sviluppare le competenze maggiormente richieste dal mondo del lavoro.

Il programma delle attività, rivolte a studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e, in parte, a docenti, comprende:

  • Corsi di orientamento alle scelte, anche con il supporto di testimonianze d’impresa, per lo sviluppo di competenze professionali;
  • Collaborazione nei progetti di alternanza scuola-lavoro per supportare il percorso didattico e gli scambi tra scuola e impresa;
  • Corsi per docenti sui temi della cultura di impresa;
  • Seminari e conferenze su tematiche specifiche, quali la Responsabilità Sociale di Impresa, il Bilancio Sociale, l’Ambiente, etc.
  • Progetto ScopriTalenti per intercettare, valorizzare e favorire l’inserimento lavorativo di giovani potenziali talenti.
  • Mentoring formativo dedicato (p.es.: Progetto FIxO)
  • Start up professionale o d’impresa

Le attività formative, contrassegnate nella Tabella allegata, si svolgeranno presso le scuole delle città della Lombardia indicate, a titolo gratuito, senza alcun contributo né rimborsi spese per studenti e scuole.

Per informazioni o per richieste di attività, contattare direttamente la segreteria di Sodalitas via mail all’indirizzo silvia.ferrario@sodalitas.it                                                                                    

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Tabella attività
Titolo: Tabella attività (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13993_13all1.doc
Dimensione: 160 KB

FdS/mrc

Referente: Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano