Progetto “Giovani e Impresa”
Obiettivo del progetto è orientare i giovani a scelte consapevoli, affinché sviluppino le competenze maggiormente richieste dal mondo del lavoro.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13993
Milano, 18 settembre 2013
Ai dirigenti degli istituti scolastici secondari
di secondo grado statali e paritari
della Lombardia
Oggetto: Progetto “Giovani e Impresa”
La Fondazione Sodalitas che, con i suoi Partner Territoriali, è da anni impegnata in iniziative volte a preparare i giovani diplomandi a entrare nel mondo del lavoro e dell’impresa, propone alle scuole secondarie di secondo grado il progetto “Giovani e Impresa” per orientare i giovani a scelte consapevoli e fargli sviluppare le competenze maggiormente richieste dal mondo del lavoro.
Il programma delle attività, rivolte a studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e, in parte, a docenti, comprende:
- Corsi di orientamento alle scelte, anche con il supporto di testimonianze d’impresa, per lo sviluppo di competenze professionali;
- Collaborazione nei progetti di alternanza scuola-lavoro per supportare il percorso didattico e gli scambi tra scuola e impresa;
- Corsi per docenti sui temi della cultura di impresa;
- Seminari e conferenze su tematiche specifiche, quali la Responsabilità Sociale di Impresa, il Bilancio Sociale, l’Ambiente, etc.
- Progetto ScopriTalenti per intercettare, valorizzare e favorire l’inserimento lavorativo di giovani potenziali talenti.
- Mentoring formativo dedicato (p.es.: Progetto FIxO)
- Start up professionale o d’impresa
Le attività formative, contrassegnate nella Tabella allegata, si svolgeranno presso le scuole delle città della Lombardia indicate, a titolo gratuito, senza alcun contributo né rimborsi spese per studenti e scuole.
Per informazioni o per richieste di attività, contattare direttamente la segreteria di Sodalitas via mail all’indirizzo silvia.ferrario@sodalitas.it
Si ringrazia per la consueta collaborazione
Il direttore generale
Francesco de Sanctis
FdS/mrc
Referente: Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it