Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Procedimenti disciplinari personale scolastico

Adempimenti degli uffici competenti. Promemoria per monitoraggio anno scolastico 2012/13.

 

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13974
Milano, 17 settembre 2013

Ai dirigenti responsabili degli uffici dell’USR Lombardia

Agli UCPD istituiti presso gli AT della Lombardia

Ai dirigenti scolastici della Lombardia

Oggetto: Procedimenti disciplinari personale scolastico – Adempimenti degli uffici competenti – Promemoria per monitoraggio anno scolastico 2012-2013

Come è noto, il MIUR effettua monitoraggi periodici sui procedimenti disciplinari attivati a carico del personale della scuola. Mentre fino al 2012 le rilevazioni sono state effettuate con cadenza semestrale, per l’anno in corso il Ministero ha stabilito di richiedere agli USR i dati relativi a tutto l’anno scolastico appena terminato ( periodo 1 settembre 2012 – 31 agosto 2013).

Differentemente dalle rilevazioni precedenti, nei dati richiesti è presente anche il tipo di scuola in cui i docenti prestano servizio e il tipo di qualifica del personale ATA, informazioni queste non presenti nelle precedenti rilevazioni e nella banca dati regionale e che, conseguentemente, devono essere integrate per tutti i procedimenti riferiti al periodo oggetto del nuovo monitoraggio.

Poiché questo USR deve comunicare i dati entro la fine del prossimo mese di ottobre, si invitano le SS.LL. a voler verificare la completezza e l’aggiornamento dei dati comunicati nella banca dati regionale a cui si accede dal link presente sulla pagina dedicata ai dirigenti all’interno del portale dell’USR Lombardia (http://www.istruzione.lombardia.gov.it/banca-dati-dei-procedimenti-disciplinari/ ).  Nel caso di problemi tecnici o di difficoltà relative alle credenziali d’accesso, è disponibile l’indirizzo vittorio.sacchi1@istruzione.it

Corre l’obbligo di precisare, inoltre, che un procedimento disciplinare è da considerarsi sospeso solo a fronte di un procedimento penale che può determinarne la temporanea formale sospensione in attesa della definizione dell’iter giudiziario.

In relazione ai predetti casi di sospensione, riguardanti esclusivamente i procedimenti disciplinari attivati nel periodo 1° settembre 2012 – 31 agosto 2013, si invitano le SS.LL. a voler comunicare a questo ufficio, mediante mail all’indirizzo vittorio.sacchi1@istruzione.it , il numero di giorni trascorsi tra la data della contestazione di addebito e la sospensione del procedimento stesso.

Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione che le SS.LL. vorranno prestare, mentre si ribadisce la necessità di adempiere a quanto richiesto entro e non oltre la data del 15 ottobre 2013.

Il dirigente
Luciana Volta

 

LV/vs

Referente: Vittorio Sacchi
02 574 627 226 – vittorio.sacchi1@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano