Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Competizione a premi sulla politica monetaria

La competizione, organizzata dalla Banca d’Italia, in collaborazione con la Banca Centrale Europea, è rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori. Registrazione delle squadre entro il 25 gennaio 2013.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13922
Milano, 6 novembre 2012

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie
di secondo grado

Ai dirigenti degli UST

Ai referenti dell’educazione finanziaria degli UST

Oggetto: Competizione a premi sulla politica monetaria

La Banca d’Italia, in collaborazione con la Banca Centrale Europea, ha organizzato la seconda edizione della competizione di politica monetaria “Generation €uro Students’ Award” per studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori. Regolamento e materiale sono disponibili sul sito Internet http://www.generationeuro.eu/

La gara si svolgerà a livello nazionale e potranno partecipare studenti di qualunque indirizzo. Analoghe competizioni si svolgeranno contestualmente in altri paesi dell’Eurosistema e anche presso la BCE (per le scuole internazionali e le scuole europee presenti nell’area dell’euro).

Per partecipare, le classi interessate dovranno formare squadre composte da 5 ragazzi e un insegnante e registarsi entro il 25 gennaio 2013 inviando una e-mail all’indirizzo  gianluca.lonardo@bancaditalia.it  contenente nome e sede della scuola, nominativi dell’insegnante e degli studenti e un indirizzo e-mail di riferimento.

La gara si svolge in due fasi: nella prima occorrerà redigere un elaborato scritto contenente una previsione di politica monetaria (da inviare all’indirizzo e-mail indicato entro il 6 febbraio 2013).

Le squadre autrici dei tre migliori elaborati saranno invitate a Roma (il giorno 4 aprile 2013) per partecipare alla seconda fase, consistente in una presentazione orale di una nuova previsione di politica monetaria al termine della quale sarà proclamato un unico vincitore.

Il premio in palio è la partecipazione a un “European Award Event” che si svolgerà a Francoforte presso la Banca Centrale Europea il 17 e il 18 aprile 2013, con la presenza del Presidente Draghi e insieme ai vincitori degli altri paesi europei.

Data l’importanza del tema, si confida nella consueta collaborazione e si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/mrc

Referente: Maria Rosaria Capuano
O2 574627259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano