Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Film Welcome proiezione gratuita in lingua originale per le scuole

Martedì 22 febbraio 2011 ore 14.00 presso la Sala Cinema del Centro Culturale Francese di Milano, C.so Magenta 63: proiezione e dibattito sui temi del film.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1389
Milano, 10 febbraio 2011

Ai dirigenti scolastici degli
istituti secondari di secondo grado
della Lombardia

Ai docenti di francese

Oggetto: Film Welcome – proiezione gratuita in lingua originale per le scuole

Egregio Dirigente,

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il Centre culturel français de Milan e il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano organizzano per le scuole nella giornata di martedì  22 febbraio 2011, alle ore 14.00 presso la Sala Cinema del Centro Culturale Francese di Milano, C.so Magenta 63,  una proiezione gratuita di Welcome, il film di Philippe Lioret presentato al Festival di Berlino nel 2009.

Seguirà la proiezione un incontro-dibattito sui temi proposti dal film con il co-sceneggiatore Emmanuel Courcol, il giornalista Paolo Bignamini, il responsabile cinema del Centre Culturel Francais de Milan Cesare Vergati  e il direttore dell’Institut National d’Etudes Démographiques François Héran.

Sono invitati docenti e alunni che studiano la lingua francese.

Considerata la limitata disponibilità di posti, la S.V. è pregata di farci pervenire al più presto, il numero di alunni e il nominativo del  docente accompagnatore, all’indirizzo di posta elettronica relazioni.lingue@gmail.com.

Al fine di permettere una preparazione degli studenti allo spettacolo, sono scaricabili dai siti www.cineforumpensottilegnano.it/scuole e www.progettolingue.net materiali didattici raccolti in un dossier sul film a cura di questo Ufficio.

Il progetto Welcome prevede anche un evento speciale presso la Sala Ratti di Legnano con la presenza di Emmanuel Courcol, Paolo Bignamini, Davide Brambilla e François Héran la serata di martedì  22 febbraio alle ore 21.00, aperto a tutti gli interessati.

Lo scopo delle varie iniziative è favorire, nei giovani in modo particolare, una riflessione sulle problematiche sociali, educative, didattiche attraverso l’ausilio delle potenzialità del cinema.

Ringraziando per la collaborazione, restiamo a Sua disposizione per chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.

La dirigente
Gisella Langè

GL/ed

Per informazioni
Mario Pasquariello
Tel 02 574 627 295
Email relazioni.lingue@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano