Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso Premio Nazionale Melting Pot

Rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, il concorso offre la possibilità di riflettere sui valori della solidarietà e intende contribuire al dialogo armonioso tra culture diverse.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1388
Milano, 10 febbraio 2011

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti delle istituzioni
scolastiche di ogni ordine e grado
della Lombardia

Oggetto: Concorso Premio Nazionale  Melting Pot

Per il quinto anno consecutivo torna il Concorso Melting Pot patrocinato dall’A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational) e dal Trinity College London.

Melting Pot nel 2011, anno europeo del volontariato, offre agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di riflettere sui valori della solidarietà e della non discriminazione, per contribuire al dialogo armonioso tra culture diverse e per promuovere uno sviluppo democratico.

Il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto alle classi delle Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado suddivise nelle seguenti categorie:

  • Scuola dell’infanzia (gruppo classe)
  • Scuola primaria (gruppo classe)
  • Scuola secondaria di primo grado (gruppo classe o lavoro individuale)
  • Scuola secondaria di secondo grado (gruppo classe o lavoro individuale)

Ogni classe può partecipare con una sola opera collettiva o con opere individuali realizzate dai singoli alunni che abbiano come tema la multiculturalità.

Ogni opera dovrà essere accompagnata da uno slogan, una poesia o da una riflessione scritta in lingua inglese. Gli studenti partecipanti al concorso sono chiamati a cimentarsi in opere differenti, a seconda del grado di scuola frequentato, come indicato nel bando (Allegato 1).

Il modulo di partecipazione, la scheda anagrafica e la liberatoria possono essere  reperiti sui siti www.acle.it o www.trinitycollege.it .

È necessario inviare il modulo di partecipazione  compilato in ogni sua parte  via mail a concorso@acle.it o via fax al numero 0307091391 entro il 29 aprile 2011.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio Nazionale “Melting Pot”, Ufficio ACLE – Via Kennedy 27D, 25030 Roccafranca (BS) entro il giorno 13 maggio 2011 (farà fede il timbro postale).

Maggiori informazioni sul regolamento del Concorso possono essere reperite nel bando allegato.

Il Concorso verrà presentato martedì 1 marzo 2011 alle ore 15 presso l’Istituto Zaccaria – Via della Commenda 5, Milano (Metro 3 fermata Crocetta) secondo il programma indicato (Allegato 2).

I docenti che desiderano partecipare all’evento devono inviare al più presto il modulo di iscrizione (Allegato 3) al numero 0307091391 o via mail a lombardia@acle.it

Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.

La dirigente
Gisella Langè

Allegati

Allegato 1:  Bando del Concorso
Titolo: Allegato 1: Bando del Concorso (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1388_11all1.pdf
Dimensione: 2 MB
Allegato 2:  Programma evento di presentazione del Concorso
Titolo: Allegato 2: Programma evento di presentazione del Concorso (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1388_11all2.pdf
Dimensione: 137 KB
Allegato 3:  Modulo di iscrizione all’evento
Titolo: Allegato 3: Modulo di iscrizione all’evento (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1388_11all3.doc
Dimensione: 136 KB

GL/ed

Responsabile del procedimento
Enrica Dozio tel 02 574 627 292
Email lingue@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano