Richieste di rimborso spese per autoaggiornamento dirigenti scolastici
La circolare ricorda i criteri per accedere al rimborso delle spese sostenute dai dirigenti scolastici per l’autoaggiornamento a.s. 2009/2010. Le richieste devono essere trasmesse tramite modulo online entro e non oltre il 31 agosto 2010.
Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano – Tel.02 574 627 296 – Fax 02 574 627 246
E-mail: dirigenti.scolastici@istruzione.lombardia.it
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13864
Milano, 27 agosto 2010
Ai dirigenti scolastici delle scuole statali
di ogni ordine e grado della Lombardia
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
e, p.c.
alle OO.SS. Area V Dirigenza scolastica
Oggetto: Iniziative di Autoaggiornamento dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2009-2010 in applicazione del contratto integrativo regionale (CIR prot. 21002 del 17.11.2009). Richieste di rimborso spese
Si fa riferimento alle nostre precedenti comunicazioni prot. n. 21101 del 18.11.09 e n. 21880 dell’1.12.09 relative ai criteri per accedere al rimborso delle spese sostenute dai dirigenti scolastici per l’autoaggiornamento a.s. 2009/2010, per ricordare che le relative richieste devono essere improrogabilmente trasmesse a questo ufficio entro e non oltre il 31 agosto 2010.
Per il riconoscimento delle iniziative di autoaggiornamento si ricorda che debbono ricorrere i seguenti requisiti:
- Incarico a tempo indeterminato dei beneficiari, con priorità a coloro che sono in servizio effettivo nella scuola;
- Congruenza del tema dell’autoaggiornamento con le priorità formative indicate a livello nazionale e a livello regionale dal CIR;
- Avvenuta comunicazione all’USR – Ufficio Dirigenti Scolastici – della partecipazione all’iniziativa di formazione;
- Documentazione comprovante le spese sostenute (spese di iscrizione ed eventuali spese di viaggio) e attestato di partecipazione;
- Compilazione tabella on line all’indirizzo telematico: http://old.istruzione.lombardia.it/questionari/autoagg/ (la mancata compilazione di tale tabella comporta l’automatica esclusione dal rimborso).
Il contributo erogabile per ogni richiedente per la partecipazione alle iniziative di autoaggiornamento per i corsi promossi da enti e/o associazioni accreditate, frequentate nel periodo 1 settembre 2009 – 31 agosto 2010 è stato fissato dal citato CIR in un minimo di € 50,00 (cinquanta) e un massimo di € 400,00 (quattrocento); per i corsi di specializzazione e/o di alta qualificazione a livello universitario il contributo erogabile è fissato in un minimo di € 500,00 (cinquecento) e un massimo di € 800,00 (ottocento);
Saranno rimborsate le spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza all’attività formativa prescelta come autoaggiornamento dietro presentazione di:
- ricevuta d’iscrizione, con indicato l’importo pagato e la data di emissione;
- fotocopia dell’attestato di frequenza, con indicato il tema, la sede e la durata del corso. (Si consiglia di tenere l’originale agli atti della scuola e di trasmettere una fotocopia).
Saranno inoltre rimborsati i costi documentati relativi a :
- spese di viaggio. L’eventuale utilizzo del proprio mezzo di trasporto deve essere preventivamente autorizzato dall’Amministrazione, a seguito di presentazione, da parte degli interessati, del modello trasmesso con la su citata nota prot. n. 21880 del 1.12.2009 e verrà concesso sulla base del principio di economicità e di maggiore convenienza per l’Amministrazione. Si ricorda che a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 (art. 6, comma 12) a decorre da tale data (31/05/2010) non potranno essere concesse autorizzazioni all’uso del mezzo proprio.
Si coglie l’occasione per inviare un cordiale saluto.
Il dirigente Ufficio VII
Mario Maviglia
MM/gs
Per informazioni:
Giusi Scordo
Tel 02 574627299 Fax 02 574627246
Email giuseppa.scordo@istruzione.it