Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Accademia Nazionale dei Lincei. Proposta di attività per docenti di matematica, scienze, italiano

Iniziative a favore dell’aggiornamento e formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola. Programma anno scolastico 2013/14.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13852
Milano, 13 settembre 2013

Ai dirigenti scolastici della Lombardia

Ai docenti di matematica, scienze e italiano

istituti statali e paritari della Lombardia                                    

Oggetto: Progetto dell’Accademia Nazionale dei Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale – Proposta di attività per docenti di matematica, scienze, italiano

Come previsto dal protocollo d’intesa siglato con il MIUR il 4 novembre 2010, e rinnovato con l’attuale Ministro, l’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con il supporto della Fondazione CARIPLO, ha avviato una serie di iniziative a favore dell’aggiornamento e formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola, costituendo il Polo di Milano.

Le azioni del Polo si propongono di favorire il miglioramento della qualità della formazione, impostando e diffondendo una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche, capace di stimolare l’apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività.

Il progetto, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, prevede una parte applicativa di metodologie innovative per la nostra scuola ed una parte di ricerca di nuove metodologie didattiche nei settori della matematica, scienze e italiano.

In accordo con il progetto nazionale, il percorso, articolato nei diversi ambiti disciplinari e descritto nei dettagli nella presentazione allegata, si svilupperà nell’arco di tre anni.

Le pre-iscrizioni dovranno essere inoltrate per posta elettronica o via Fax agli indirizzi elencati negli allegati dei vari programmi, utilizzando il modulo allegato.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegato

Programma dei laboratori
Titolo: Programma dei laboratori (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13852_13all1.doc
Dimensione: 389 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano