Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“In….Sicurezza. Progetto di integrazione sicurezza nei curricula scolastici”

Avvio della seconda fase del progetto. Modalità e percorsi più idonei relativi allo sviluppo di competenze sulla sicurezza.

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13837
Milano, 13 settembre 2013

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai referenti provinciali per la promozione
della salute e della sicurezza

Ai dirigenti scolastici degli istituti
della Lombardia

Oggetto: “IN….SICUREZZA  – PROGETTO DI INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” –AVVIO DELLA SECONDA FASE – PERCORSI DI RICERCA-AZIONE PER INSEGNANTI SUL TEMA DELLA SICUREZZA”

Nello scorso anno ha preso avvio la prima fase del “Progetto IN….SICUREZZA – Progetto di Integrazione Sicurezza nei curricula scolastici” che ha visto la realizzazione di 12 seminari in tutte le province della Lombardia, rivolti ai Dirigenti scolastici della rete delle Scuole che promuovono la salute.  Complessivamente sono intervenuti oltre 200 tra dirigenti e loro delegati di diversi ordini e gradi di scuole.

Il progetto, frutto di una collaborazione tra la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, la Direzione Generale Salute, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed Éupolis Lombardia, l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione, considera la sicurezza una delle dimensioni fondamentali della salute e la promozione della sicurezza un processo di empowerment individuale e sociale e, in tale contesto,  la scuola titolare di una leadership educativa tra le più rilevanti.

Nella seconda fase del progetto, che  quest’anno avrà inizio nel mese di ottobre 2013, attraverso una modalità di ricerca-azione e con la collaborazione di docenti delle scuole, saranno definite le modalità e i percorsi più idonei relativi allo sviluppo di competenze sulla sicurezza (uno per ogni ordine di scuola, sequenziali e integrati tra loro: primaria, secondario di I° grado, secondaria di II° grado) in un continuum verticale di accompagnamento dello studente lungo tutto il percorso di studi.

In prospettiva, nell’ambito del Piano regionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro 2014-2018, s‘intende operare affinché l’accompagnamento dello studente da parte dei docenti – lungo tutto il percorso di studi verticale come progettato – possa essere riconosciuto ad entrambi quale assolvimento della formazione del lavoratore ai sensi dell’Accordo S/R, art. 37, D.Lgs 81/08.

L’articolazione della seconda fase prevede 10 edizioni di moduli formativi, ciascuno della durata di 20 ore (3 di 4 ore e uno di 8 ore) con incontri a cadenza tendenzialmente mensile (vedi calendario allegato).

Le edizioni saranno organizzate per destinatari omogenei in base all’ordine di scuola:

  • 1 edizione per la scuola primaria
  • 2 edizioni per la scuola secondaria di I° grado,
  • 7 edizioni per la scuola secondaria di II° grado: 2 edizioni per i docenti dei licei, 5 edizioni per gli istituti tecnici e professionali in raccordo con l’iniziativa di alternanza scuola-lavoro.

Ciascuna edizione avrà un massimo di 25 iscritti, ai quali verrà rilasciato l’Attestato di frequenza quale assolvimento della formazione obbligatoria dei lavoratori in attuazione dell’Accordo siglato il 21 dicembre 2011, ai sensi dell’art 37, comma 2, del D.Lgs 81/08.

E’ possibile iscriversi tramite il sito www.eupolislombardia.it.  Le iscrizioni saranno raccolte fino al 15 ottobre 2013.

Sulla home page, alla news “Progetto sicurezza e salute nei curricula scolastici” si trovano tutte le indicazioni utili alla procedura di iscrizione che è possibile fare interamente online, in modo semplice e veloce.

In considerazione della rilevanza dell’iniziativa, si invitano i Dirigenti scolastici a diffondere la comunicazione e a facilitare la partecipazione dei docenti ai percorsi formativi.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

Allegati

Lettera ai dirigenti scolastici
Titolo: Lettera ai dirigenti scolastici (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13837_13all1.doc
Dimensione: 285 KB
Calendario dei moduli formativi
Titolo: Calendario dei moduli formativi (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13837_13all2.doc
Dimensione: 87 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano