Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Le Accademie e l’Istruzione – La cooperazione per l’innovazione didattica

Inaugurazione del polo lombardo nell’ambito del progetto “Lincei e istruzione”, promosso dall’ Accademia nazionale dei Lincei e dall’Istituto lombardo Accademia di Scienze e Lettere: Milano, 20 novembre 2012, palazzo Brera.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13808
Milano, 30 ottobre 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai dirigenti degli istituti scolastici
di ogni ordine e grado statali e paritari

Ai docenti di italiano, scienze e matematica

Oggetto: Inaugurazione del Polo lombardo  nell’ambito del progetto “Lincei e istruzione” – Accademia nazionale dei Lincei e Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere , Milano, 20 novembre 2012

L’Accademia Nazionale dei Lincei e l’Istituto Lombardo invitano le SS.LL. a partecipare, il 20 novembre 2012, all’inaugurazione del Polo di Milano come da  programma allegato “Le ACCADEMIE e L’ISTRUZIONE”  La cooperazione per l’innovazione didattica.

Sede dell’evento è l’ Istituto Lombardo Accademia di scienze e lettere – Palazzo di Brera – Via Brera, 28 – Milano

A seguito del protocollo d’intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il 4 novembre 2010, e rinnovato con l’attuale Ministro Profumo, l’Accademia Nazionale dei Lincei ha avviato una serie di iniziative a favore dell’aggiornamento e formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.

Il polo lombardo dell’Accademia si avvia a diventare quindi, in sinergia con il MIUR- USR Lombardia, un’importante risorsa per la formazione delle scuole in particolare per l’ Italiano, le Scienze e la Matematica.

I Lincei, tenendo conto dei risultati delle indagini OCSE- PISA,  dove si evidenziano le gravi difficoltà degli studenti italiani, rispetto agli altri studenti europei,  nell’apprendimento e conoscenza delle Scienze, in senso lato, e riferendosi alle raccomandazioni e ad esperienze europee che  evidenziano la necessità del core curriculum di ogni alunno da fondare su una corretta conoscenza della lingua madre e della matematica, hanno varato  un programma pluriennale di aggiornamento e formazione dei docenti sull’italiano, sulle scienze e sulla matematica. Il piano di formazione, concordato con il MIUR, a partire da Roma, sede dei Lincei, si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale attraverso la formazione di Poli o Centri dove si svolgono seminari, corsi, lezioni e conferenze, comunicando il messaggio che la cultura  può essere strumento  oltre che di lavoro, anche di vita e di divertimento.

Il progetto 2012-2013 del Polo lombardo, che verrà presentato nel giorno dell’inaugurazione, prevede di iniziare il discorso formativo fin dai primi gradi scolastici.

Il programma della rete dei Poli nazionali (oltre Milano, sono previsti Palermo, Torino, Roma, Napoli, Pisa, Venezia, Perugia …) dell’Accademia si intreccia con le esperienze internazionali, alimentandosi anche del costante confronto con la rete internazionale delle Accademie e con i più prestigiosi centri di ricerca di ogni regione. Il piano tiene conto inoltre delle più valide e creative esperienze già presenti in varie realtà scolastiche e le  raccoglie in un disegno unico che consenta una continuità nel tempo, una condivisione  nel territorio e un confronto con analoghe iniziative europee.

Per maggiori informazioni si veda  il programma allegato.

Si prega di confermare la presenza alla posta elettronica marsili.scuola@lincei.it.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

Programma definitivo
Titolo: Programma definitivo (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13808_12all.pdf
Dimensione: 17 KB

LV/gg

Referente: Giovanna Guslini
tel 02 574 627 287
e mail giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano