Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Corso di formazione alla Cultura Costituzionale

Promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’USR Lombardia. Il corso ha come fine di favorire, diffondere e sostenere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione critica di una cultura costituzionale. Scadenza bando: 20 novembre 2012.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13726
Milano, 29 ottobre 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado statali e paritarie

della Lombardia

Al rettore dell’Università degli Studi
di Milano

Al direttore di Dipartimento di Diritto Pubblico
italiano e sovranazionale
Via Festa del Perdono 7

20122 MILANO

Oggetto: Corso di formazione alla cultura costituzionale 2012- 2013 promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’USR Lombardia.  Scadenza Bando:  20 novembre 2012

L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Diritto Pubblico, Italiano e Sovranazionale – in collaborazione con questo Ufficio, e con il patrocinio del Comune di Milano, promuove la terza edizione del corso di formazione alla cultura costituzionale, destinato a docenti di tutte le discipline in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie della Lombardia, oltre che destinato a studenti universitari iscritti ad un Ateneo lombardo.

Il corso ha come fine di favorire, diffondere e sostenere la conoscenza della Costituzione italiana e la formazione critica di una cultura costituzionale, come previsto dal progetto MIUR Cittadinanza e Costituzione; affronta, inoltre, insieme a fondamentali temi di carattere storico e giuridico, aspetti inerenti all’educazione alla cittadinanza, alla legalità, alla rappresentanza. L’avvicinamento alle Istituzioni e la focalizzazione di diritti e doveri saranno altresì affrontati attraverso tre specifici moduli che orienteranno i docenti verso percorsi di cittadinanza attiva e di approfondimento della costituzione inseriti nel curricolo verticale, in un’ottica transnazionale aperta all’Europa e al mondo. In questo l’USR si avvale tra l’altro della collaborazione e del supporto dell’Unità Nazionale eTwinning di Firenze.

Le azioni dei promotori, Università degli Studi di Milano ed USR Lombardia, hanno come punto di riferimento il protocollo d’intesa, siglato il 18 novembre 2008, tra il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e l’Associazione Italiana Costituzionalisti, coinvolta nella realizzazione del corso.

Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della stessa Università, via Festa del Perdono 7. Si articola in 32 ore di didattica frontale e seminari, distribuite in 13 moduli; il periodo di svolgimento va dal 30 novembre 2012 al 17 maggio 2013, con test finale, previsto per il 31 maggio 2013, riservato ai docenti che avranno frequentato almeno 8 dei 13 incontri previsti per loro. Si fa presente che 10 moduli sono aperti sia a docenti che a studenti, ma tre moduli (quelli del 14 dicembre 2012, 8 marzo e 17 maggio 2013) sono riservati solo ai docenti, allo scopo di favorire la ricaduta didattica nelle scuole.

120 è il numero massimo di corsisti previsto (totale dei docenti e degli studenti universitari).

In particolare per i primi 50 docenti in servizio nelle scuole statali, inseriti nella graduatoria degli ammessi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione, è prevista una parziale copertura della quota di iscrizione da parte dell’U.S.R. per la Lombardia.  

Si allega il bando del Corso, che comprende il programma dettagliato, il modulo domanda di ammissione (all. A) e il modulo (all. B) per la successiva iscrizione al corso da parte degli ammessi (entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria ammessi). Il bando è reperibile anche alla seguente pagina web: http://www.unimi.it/studenti/45651.htm 

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 20 novembre 2012 all’indirizzo indicato nel bando del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale.

Data la rilevanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a diffondere l’informazione tra tutti i docenti interessati. Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

Bando cultura costituzionale 2012-2013 (pdf, 106 kb)
Titolo: Bando cultura costituzionale 2012-2013 (pdf, 106 kb) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13726_12all1.pdf
Dimensione: 105 KB

LV/gg

Referente: Giovanna Guslini
tel 02 574 627 287 
e mail: giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano