Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

AlmaDiploma e la nuova normativa sul placement per le scuole superiori

Il Consorzio AlmaLaurea ha predisposto una piattaforma da destinare alle scuole superiori aderenti ad AlmaDiploma, grazie alla quale ogni istituto potrà rendere pubblici, gratuitamente e nel completo rispetto della privacy, i curricula dei propri diplomati sul sito dell’istituto.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13580
Milano, 16 dicembre 2011

Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie

di secondo grado della Lombardia

Oggetto: AlmaDiploma e la nuova normativa sul placement per le scuole superiori

Il Progetto AlmaDiploma-AlmaOrièntati, la cui diffusione negli ultimi anni è cresciuta fino a coinvolgere diverse centinaia di istituti superiori distribuiti in tutta Italia, offre strumenti per la valutazione dell’istruzione, l’orientamento dei diplomati e per agevolare le loro scelte dopo il diploma.

Tali obiettivi rispondono in modo efficace alla necessità sottolineata dal ministro Francesco Profumo di un “sistema di valutazione delle scuole, secondo gli impegni presi a livello europeo, non per censurare, ma per offrire un sistema di monitoraggio che sia di aiuto al miglioramento del servizio”. 

AlmaDiploma, insieme ad AlmaLaurea, cerca inoltre di rispondere tempestivamente alle nuove esigenze dei suoi associati. Per questo stiamo predisponendo una serie di strumenti di gestione del rapporto tra domanda e offerta di lavoro, in osservanza della nuova normativa emanata dal Ministero del Lavoro insieme al Miur. Tale normativa estende l’autorizzazione allo svolgimento delle attività di intermediazione anche agli istituti superiori e alle università che intendano svolgere attività di placement.

Il Consorzio AlmaLaurea ha predisposto una piattaforma da destinare alle scuole superiori aderenti ad AlmaDiploma, grazie alla quale ogni istituto potrà rendere pubblici, gratuitamente e nel completo rispetto della privacy, i curricula dei propri diplomati sul sito dell’istituto, mettendo così in atto tutti i servizi previsti dalla normativa.

La piattaforma, creata su modello di quella già attiva per gli atenei consorziati, sarà resa disponibile senza oneri aggiuntivi agli istituti interessati ad utilizzarla. 

Si coglie inoltre l’occasione per ricordare che il 14 dicembre 2011 a Bologna avrà luogo il

9° Convegno Nazionale AlmaDiploma
“Efficacia dell’Istruzione Superiore e Orientamento dei Diplomati”

nel corso del quale verranno illustrate le indagini 2011 sul Profilo dei Diplomati e su Le Scelte dei Diplomati a uno e tre anni dal conseguimento del titolo.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/mrc

Referente Maria Rosaria Capuano
O2 574627259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano