Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

“Scegliere la scuola o scegliere il successo formativo? Esperienze di orientamento”

Attività di formazione per dirigenti scolastici sui temi dell’orientamento.

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13523
Milano, 19 ottobre 2012

Ai dirigenti scolastici delle scuole
statali e paritarie di ogni ordine e grado
della Lombardia

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti tecnici e amministrativi
dell’USR Lombardia

Alle OOSS Area V della Dirigenza scolastica

Oggetto: Attività di formazione per dirigenti scolastici sui temi dell’orientamento

In relazione alle iniziative formative regionali rivolte ai dirigenti scolastici della Lombardia, come previsto dal DDG USR Lombardia n. 972 del 17/11/2010, in attuazione del CIR Formazione DS prot. 17157 del 26/10/2010 come ricontrattualizzato con CIR prot. 13382 del 16 ottobre 2012, viene proposta l’iniziativa formativa di seguito descritta centrata sui temi dell’orientamento scolastico. Il percorso formativo, denominato “Scegliere la scuola o scegliere il successo formativo? Esperienze di orientamento”, sviene organizzato in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (CERIM – Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione) e con il Politecnico di Milano  (School of Management). La direzione scientifica è a cura del dott. Tommaso Agasisti (Politecnico) e della prof.ssa Renata Viganò (Università Cattolica).

      L’iniziativa intende fornire ai dirigenti scolastici quadri di riferimento aggiornati e strumenti di lavoro operativi per affrontare in modo adeguato la complessa problematica dell’orientamento all’interno delle istituzioni scolastiche e in relazione al ruolo specifico che può svolgere il dirigente scolastici sia sul piano organizzativo-gestionale che su quello della leadership educativa e culturale. La proposta rappresenta inoltre l’occasione per far incontrare e dialogare le competenze esperte della scuola con quelle dell’Università.

      L’itinerario formativo prevede un attivo protagonismo dei dirigenti coinvolti e la disponibilità a elaborare/costruire/sperimentare strumenti di lavoro da condividere con gli altri colleghe e da utilizzare nelle istituzioni scolastiche. Per il carattere fortemente operativo e di ricerca partecipata l’iniziativa può coinvolgere un numero ristretto di dirigenti scolastici della regione (circa 30). I risultati e gli strumenti prodotti saranno comunque adeguatamente diffusi e pubblicizzati a livello regionale.

      I dirigenti scolastici che intendono partecipare all’itinerario dovranno inviare l’allegata scheda di adesione, adeguatamente compilata in ogni sua parte, all’indirizzo di posta elettronica giuseppa.scordo@istruzione.it entro il 15 novembre 2012. Nella scelta dei dirigenti da coinvolgere nell’iniziativa si terrà conto della provenienza territoriale (in modo da garantire una certa rappresentatività delle diverse realtà territoriali), delle pregresse esperienze di orientamento già realizzate e della disponibilità ad un coinvolgimento attivo.

      In linea di massima il percorso formativo prevede 2-3 incontri in presenza e attività da svolgere on line con l’assistenza degli esperti. Il periodo di svolgimento è gennaio-aprile 2013. A conclusione dell’itinerario è prevista la pubblicizzazione dei risultati e la presentazione degli strumenti prodotti in un apposito momento formativo istituzionale (seminario) che si terrà nel prossimo a.s. 2013-2014.

Il dirigente
Mario Maviglia

Allegato

Scheda di adesione
Titolo: Scheda di adesione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo13523_12all1.doc
Dimensione: 63 KB

MM/gs
Referente: Giusi Scordo
Tel. 02 574627-299 Fax.02 574627-246
Email giuseppa.scordo@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano