Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto di formazione Bellevue Scholarship Programme

Concessione di borse di studio della durata di 12 mesi, preceduti da tre mesi di corso intensivo di lingua, per permettere a giovani dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione di passare un anno di tirocinio presso l’amministrazione di un altro Paese.

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1340
Milano, 9 febbraio 2011

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti dell’USR Lombardia


Oggetto: Progetto di formazione Bellevue Scholarship Programme

Si comunica che il MIUR con nota n. 2597 USC dell’ 8 febbraio 2011 ha reso noto che  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – con nota del Presidente della Scuola – partecipa per conto dell’Italia all’iniziativa “Bellevue Scholarship Programme”, promossa dalla Fondazione Bosch della Repubblica Federale di Germania, in collaborazione con Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Slovenia, Spagna, Portogallo ed Ungheria.

Il programma prevede la concessione di borse di studio della durata di 12 mesi preceduti da tre mesi di corso intensivo di lingua, e permette a giovani dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione di passare un anno di tirocinio presso l’amministrazione di un altro Paese, di norma operante nello stesso settore di quella da cui proviene il borsista.

L’art. 26 del D.L. 150 del 27 ottobre 2009, afferma che “le amministrazioni pubbliche riconoscono e valorizzano i contributi individuali e le professionalità sviluppate dai dipendenti e a tali fini […] favoriscono la crescita professionale e l’ulteriore sviluppo di competenze dei dipendenti, anche attraverso periodi di lavoro presso primarie istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali”. In questa ottica sarebbe importante per ogni funzionario europeo, che assuma oggi una carica dirigenziale, poter acquisire una esperienza professionale in un altro Stato membro dell’Unione Europea.

Tutte le informazioni utili sono pubblicate sul sito Internet della SSPA (www.sspa.it) e all’indirizzo web www.bosch-stiftung.de/bellevue.

Per ogni unità di personale individuata, dovrà essere compilato in inglese in ogni sua parte e trasmesso a questo Ufficio, unitamente alla documentazione richiesta, il modulo di candidatura “application form”, allegato al documento di progetto del corso di cui trattasi.

Una commissione istituita presso la Scuola esaminerà la documentazione e, attraverso un colloquio, individuerà, fra i candidati che saranno proposti dall’Italia, coloro che parteciperanno alle selezioni finali che si terranno a Stoccarda entro il mese di maggio 2011.

I candidati ammessi agli stage continueranno a ricevere lo stipendio dalle amministrazioni di appartenenza e la Fondazione Robert Bosch coprirà le spese aggiuntive con un contributo finanziario mensile.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’Ufficio I dell’USR Lombardia improrogabilmente entro il 14 marzo 2011 all’indirizzo mail: iolanda.dangelo@istruzione.it.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla sig.ra Gloria Paola del Servizio Rapporti Internazionali della SSPA (tel 06/33565421 – fax 06/33565254 – e mail: p.gloria@sspa.it oppure internazionali@sspa.it)

Nel ringraziare della consueta collaborazione, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

Il dirigente
Luciana Volta

LV/

Ufficio I – Affari generali
tel. 02 574 627 213 – uff1-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano