Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto sperimentale di formazione economica e finanziaria per le scuole

Esperti di Banca d’Italia cureranno gli incontri formativi destinati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolte nel progetto. Il primo incontro formativo si terrà lunedì 30 gennaio alle ore15,00 presso la sede di Banca d’Italia – Via Moneta, 3 – Milano.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13276
Milano, 12 dicembre 2011

Ai dirigenti scolastici delle scuole
di ogni ordine e grado della Lombardia

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti dell’Educazione Finanziaria degli
Ambiti Territoriali della Lombardia

Oggetto: Progetto sperimentale di formazione economica e finanziaria per le scuole – anno scolastico 2011/2012 – Incontro di formazione ai docenti – 30 gennaio 2011

Nell’anno scolastico 2010/2011 è stata condotta la terza fase di sperimentazione del progetto di formazione economico-finanziaria nelle scuole italiane, definito dal  Memorandum  d’Intesa con la Banca d’Italia, che ha interessato un campione di scuole rappresentativo di tutte le Regioni.

L’obiettivo del progetto, in linea con le migliori prassi internazionali, è quello di apportare, fin dalla scuola elementare, conoscenze finanziarie di base che consentano agli studenti di sviluppare le competenze e le abilità necessarie per la loro applicazione concreta.

Alla luce dei risultati positivi conseguiti nello scorso anno scolastico, Il MIUR ha sottoscritto un nuovo Memorandum d’Intesa con Banca d’Italia per la formazione per le scuole nell’anno scolastico 2011/2012.

Il progetto verterà quest’anno sul tema “la moneta elettronica e gli strumenti di pagamento alternativi al contante”.

Esperti di Banca d’Italia cureranno gli incontri formativi destinati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolte, che, a loro volta, provvederanno alla formazione delle classi sulla base dei materiali distribuiti. Agli studenti verrà somministrato un test di ingresso prima dell’avvio delle attività didattiche e un test di uscita, a conclusione dell’attività, per valutare il livello di apprendimento in tema di educazione economica e finanziaria.

Il primo incontro formativo  si terrà lunedì 30 gennaio alle ore 15. 00 presso la sede di Banca d’Italia –  Via Moneta, 3 – Milano.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni al corso, si contatti la referente dell’USR Lombardia, Maria Rosaria Capuano.

Data l’importanza del tema, si confida nella consueta collaborazione e si coglie l’occasione per porgere i migliori saluti.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/mrc

Maria Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano