Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare – Milano, 16 e 17 ottobre 2012

Giornata mondiale dell’alimentazione: iniziative rivolte alle scuole per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento al tema dell’alimentazione.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 13155
Milano, 9 ottobre 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti primari e secondari statali e paritari

Ai docenti referenti per la promozione della salute
e per l’educazione alimentare

Ai genitori delle commissioni mensa

Oggetto: Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare – Milano, 16 e 17 ottobre 2012  – Giornata mondiale dell’alimentazione – Iniziative rivolte alle scuole

In corrispondenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si svolgerà a Milano la prima edizione del Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare.

L’iniziativa nasce per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento al tema dell’alimentazione: le aziende, le istituzioni cercano occasioni per far conoscere il proprio impegno; i cittadini-consumatori chiedono nuove modalità per essere sempre più informati sulla sicurezza dei cibi che arrivano in tavola.

Il Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare è un’agorà aperta alla discussione a cui sono invitati tutti coloro che definiscono le politiche del settore e gli amministratori a vari livelli di enti pubblici. Agli eventi in programma parteciperanno anche le scuole e gli insegnanti chiamati ad un compito importante tanto in materia di scienza quanto di promozione di una sana cultura alimentare.

Tutte le iniziative si svolgeranno a Milano, il 16 e 17 ottobre, presso la Società Umanitaria – Via San Barnaba – secondo il programma reperibile sul sito: http://www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it

Tra gli eventi rivolti in particolare alla scuola si segnalano:

  • “La scuola a tavola: sicurezza, territorialità e aspetti educativi”
    Martedì 16 ottobre –  ore 16,30 – 18,00, sala Cinema

Il seminario, che approfondisce gli aspetti legati alla refezione scolastica nelle sue molteplici sfaccettature,  si rivolge al mondo della scuola, ai genitori delle commissioni mensa e agli operatori del settore.

Durante il seminario sarà organizzato un laboratorio per i bambini sul tema del cibo.
Iscrizioni via mail  a turano@milanomet.it

Mercoledì 17 ottobre ore 14.30 – 18.00  Sala Auditorium
Seminario per insegnanti di scuola secondaria di primo grado
A cura di Federchimica, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Ufficio Scolastico per la Lombardia

Nell’ambito del seminario sarà possibile, per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, partecipare a laboratori didattici sul tema dell’alimentazione, organizzati dagli esperti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Iscrizioni via mail  a comunicazione@federchimica.it

Auspicando la più ampia adesione all’iniziativa, si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/bb

Referente Bruna Baggio
02 57 46 27 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano