Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Concorso a posti e cattedre personale docente: aspetti operativi

Richiamati alcuni aspetti operativi relativi al ccncorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. D.D.G. 82 del 24.09.2012.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12921
Milano, 3 ottobre 2012

Ai dirigenti degli UU.SS.TT. della Lombardia

Ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche

Oggetto: Concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.  D.D.G. 82 del 24.09.2012

Con riferimento alla procedura concorsuale in oggetto indicata, sembra opportuno richiamare alcuni aspetti operativi:

  • I requisiti di ammissione, da possedere entro il termine di scadenza di presentazione della domanda, sono specificati dall’art. 2 del Decreto. Sono ammessi non solo gli abilitati ma, anche coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, per la scuola dell’infanzia e primaria.
  • Per le scuole secondarie di primo e secondo grado si consiglia di verificare sul sito Internet Ministeriale – in Titoli di accesso – la compatibilità del titolo con l’ammissione.
  • Non sono ammessi i docenti già incaricati a tempo indeterminato.
  • L’art. 3, precisa  che la domanda, pena l’esclusione dal concorso, deve essere prodotta esclusivamente on line, in una sola regione, a partire dal 6 ottobre 2012 e fino alle ore 14 del 7 novembre 2012.  Come specificato dettagliatamente dall’allegato 2 del Decreto, per il riconoscimento degli utenti non ancora accreditati, si consiglia di rivolgersi alle segreterie delle istituzioni scolastiche.
  • L’art. 4, relativo alle Commissioni giudicatrici, richiama l’art. 404 del D.L.vo 297/94 in cui si specifica la necessità di una ordinanza ministeriale per la formazione degli elenchi di costituzione delle commissioni. Pertanto, si è in attesa di precise istruzioni.
  • Il numero dei posti, suddiviso per ordine di scuola e per regioni, è consultabile nell’allegato 1 del bando di concorso. Non è possibile conoscere ora la ripartizione provinciale.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

LV/eb

Tel. +39 02 574 627 279
Email uff6-lombardia@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano