Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

La scuola digitale del futuro

Il tema: l’aula un luogo aperto dove si lavora insieme, professori e studenti, sfruttando la ricchezza del sapere condiviso.. Appuntamento il 22 ottobre 2012 presso Università IULM (Aula Seminari).

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12900
Milano, 2 ottobre 2012

Ai dirigenti degli istituti scolastici secondari
di secondo grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: La scuola digitale del futuro – 22 ottobre 2012 – ore 16.00 – Università IULM (Aula Seminari)

Università IULM, Università degli Studi di Milano e Fondazione per la Storia della Fotografia Fratelli Alinari, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, hanno realizzato www.150storiaditalia.it.

La  storia del nostro Paese, dalla sua unità ad oggi, narrata attraverso 15.000 immagini.  Il progetto – in origine collegato alle celebrazioni del 150° della nascita dell’Italia –  si pone l’obiettivo (condiviso dalle tre istituzioni) di promuovere la cultura italiana e il sapere umanistico, attraverso l’immagine e le nuove tecnologie.

Alinari, fondata nel 1852, è la più antica impresa di fotografia operante nel mondo e ha rappresentato durante questi 150 anni un punto di riferimento per la storia d’Italia attraverso le sue fotografie e quelle di altri archivi fotografici da Alinari custoditi. Grazie al contributo dell’Università IULM e dell’Università degli Studi di Milano, il portale mette a disposizione di tutti, una panoramica per immagini di questo straordinario archivio dell’Italia, anche attraverso i percorsi didattici che propongono nuovi interessanti approcci e laboratori di ricerca.  Lo sviluppo del progetto è stato supportato dal Gruppo 24Ore Cultura.

Allo scopo di presentare il progetto al pubblico, in particolare a: docenti e studenti delle Scuole Secondarie Superiori, mondo accademico e media, l’Università IULM sta organizzando, presso la propria sede, un incontro/dibattito.

Il tema: La scuola digitale del futuro: l’aula un luogo aperto dove si lavora insieme, professori e studenti, sfruttando la ricchezza del sapere condiviso. Il portale www.150storiaditalia.it come strumento  di promozione della cultura italiana e del sapere umanistico.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Programma convegno
Titolo: Programma convegno (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo12900_12all1.doc
Dimensione: 248 KB

MM/mrc

Referente: Maria Rosaria Capuano
poloqualita@requs.it -tel 02 57 46 27 259

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano