Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese

Campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese dal 21 al 30 luglio 2012. Iscrizioni degli alunni entro e non oltre il 12 aprile 2012, avendo cura di prevedere un numero adeguato di insegnanti accompagnatori.

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1287
Milano, 14 febbraio 2012

Ai dirigenti scolastici, ai docenti referenti per le lingue straniere
e per l’intercultura delle scuole secondarie di secondo grado
con insegnamento della lingua cinese  

Oggetto: Campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese a Beijing 

     Si informa che Beijing International Education Exchange (BIEE), ente affiliato alla Commissione Municipale per l’istruzione di Beijing (Pechino) organizza un campus estivo internazionale per studenti di lingua cinese dal 21 al 30 luglio 2012.

L’iniziativa, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1200 studenti provenienti da 25 Paesi (http://www.biee.bjedu.cn.), è destinata a studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni e prevede le seguenti attività:

  • lezioni di lingua mandarina e di cultura cinese a livello di base
  • laboratorio di artigianato tradizionale cinese e dimostrazione di Kongfu
  • visita di siti di grande rilevanza storico-culturale (come la Grande Muraglia, la Città Proibita, il Palazzo d’Estate, lo Stadio nazionale, l’Università di Beijing e altro)

    Tutte le spese di soggiorno, vitto, alloggio e trasporti locali saranno coperte dall’organizzazione; gli unici costi a carico degli studenti accettati saranno quelli del viaggio aereo dall’Italia alla Cina più la tassa d’iscrizione di 100$ per ogni studente e l’Assicurazione medica per il periodo previsto.  

L’iscrizione al campo estivo deve essere effettuata utilizzando il modello disponibile sul sito indicato ed è sottoposta ai limiti numerici che la Commissione Municipale per l’istruzione di Beijing stabilirà.

Si chiede agli istituti con insegnamento di lingua cinese sia curricolare sia extra-curricolare di prendere visione del programma attraverso il sito web indicato e di procedere autonomamente alle eventuali iscrizioni degli alunni entro e non oltre il 12 aprile 2012, avendo cura di prevedere un numero adeguato di insegnanti accompagnatori anche grazie ad accordi tra le diverse scuole.

Si chiede infine alle scuole di comunicare all’Ufficio scrivente le iscrizioni andate a buon fine.

Certi che le scuole sapranno valorizzare e diffondere l’opportunità offerta dall’ente cinese e a disposizione per altri eventuali chiarimenti si porgono cordiali saluti.

Per il direttore generale
il Vicario
Luciana Volta

Allegato

Lettera di invito
Titolo: Lettera di invito (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo1287_12all1.doc
Dimensione: 69 KB

/gg

Per informazioni: Giorgio Galanti
02-574 627 292 – e mail: giorgio.galanti.usr@gmail.com  

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano