Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Dirigenti scolastici – Comunicazione on line ferie/assenze

Ripristinata la procedura telematica, predisposta da questo Ufficio, che permette la comunicazione di giorni/periodi di ferie/festività soppresse, nonché la comunicazione delle assenze per malattia o retribuite.

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12711
Milano, 27 settembre 2012

Ai Dirigenti Scolastici
della regione Lombardia

Alle OO.SS. Area V

della Dirigenza scolastica

Oggetto: Dirigenti scolastici – Comunicazione on line ferie/assenze

Con la presente si comunica che, in data odierna, è stata ripristinata la procedura telematica predisposta da questo Ufficio che permette la comunicazione da parte delle SS.LL. di giorni/periodi di ferie/festività soppresse di cui all’ art. 16 del C.C.N.L. 2006 dell’Area V della Dirigenza Scolastica non modificato dal vigente CCNL, nonché la comunicazione delle assenze per malattia o retribuite.

Tale procedura sarà disponibile, a partire dalla sezione “Dirigenti” del sito USRLO, alla voce “Ferie e assenze”, e riguarderà solo ed esclusivamente i DS di ruolo mentre i presidi incaricati dovranno continuare a fornire comunicazione cartacea.

Conseguentemente, a partire da tale data, non dovranno più essere inviate a questo Ufficio comunicazioni cartacee relativamente alle fattispecie sopra indicate.

Si prega ciascun dirigente di inserire tutte le comunicazioni relative all’a.s. 2012/2013, ricordando che i dirigenti che hanno inviato comunicazione cartacea delle assenze, dall’inizio dell’anno scolastico fino al momento della riapertura della procedura on line, dovranno ora inserirle anche a sistema.

In proposito si rammenta come l’art.16 del CCNL 2006 di categoria, non modificato dal vigente C.C.N.L., espressamente considera un diritto irrinunciabile la fruizione delle ferie. Conseguentemente si invita a predisporne adeguata pianificazione, rammentando che “Il dirigente ha diritto, in ogni anno di lavoro, ad un periodo di ferie retribuito pari a 32 giorni lavorativi” e che “I dirigenti assunti al primo impiego…hanno diritto a 30 giorni lavorativi di ferie”. Inoltre “Nel caso che presso l’Amministrazione o presso la struttura cui il dirigente è preposto l’orario settimanale di servizio si articoli su cinque giorni per settimana, le ferie spettanti sono pari a 28 giornate lavorative, ridotte a 26 per i dirigenti assunti al primo impiego”. “Al dirigente sono altresì attribuite 4 giornate di riposo da fruire nell’anno scolastico”.

Si comunica ai dirigenti scolastici presenti dal corrente anno scolastico nell’organico della Lombardia che l’accesso al sistema avviene tramite codice fiscale e sarà modificabile in seguito al primo accesso, mentre per tutti gli altri rimane in uso la password già utilizzata nel precedente anno scolastico.

Per ciò che concerne le sole assenze per malattia, si ricorda che tali assenze dovranno essere inserite anche sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.spt.mef.gov.it/) nella sezione “AssenzeNet” e meramente comunicate a questo Ufficio tramite la procedura on line.

Si ringrazia sin d’ora per la collaborazione.

Il dirigente
Mario Maviglia

 

MM/ag

Per informazioni: Antonella Gentile
tel. 02.574627297 – fax. 02.574627246
mail: antonella.gentile21@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano