Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Incontro di formazione La crisi dei debiti sovrani: come spiegarla ai nostri studenti

Martedì 13 dicembre 2011, ore 15.00 – 17.30 – Università Bocconi di Milano, Aula 33 – Edificio Piazza Sraffa, 13.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12501
Milano, 24 novembre 2011

Ai dirigenti degli istituti scolastici superiori di secondo grado

statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Incontro di formazione “La crisi dei debiti sovrani:come spiegarla ai nostri studenti”- Martedì 13 dicembre 2011, ore 15.00 – 17.30 Università Bocconi di Milano, Aula N33 (terzo piano) Edificio Piazza Sraffa 13

La crisi dei debiti sovrani nei paesi europei ha messo in luce la debolezza dei meccanismi finanziari nei paesi avanzati e soprattutto in quelli europei. Dopo lo scoppio della crisi dei mutui subprime e il fallimento di Lehman Brothers, la crisi finanziaria si è diffusa su scala planetaria, andando in seguito ad aggredire i paesi europei con maggiori squilibri nei bilanci pubblici. Solo in queste ultime settimane l’Unione Europea e il G20 stanno definendo strumenti di difesa dei risparmi dalla speculazione finanziaria internazionale, di tutela delle loro economie e nuovi necessari equilibri nei bilanci pubblici e bancari.

Il tema è di grande attualità per gli studenti di tutte le scuole e non solo di quelle che hanno in programma l’economia e la finanza internazionale.

L’iniziativa di formazione, rivolta ai docenti di qualunque disciplina interessati al tema e aperto anche agli studenti, vuole offrire un aggiornamento teorico e strumenti didattici per l’attività nelle classi.

I relatori, tra i migliori esperti italiani, presenteranno valutazioni volutamente differenziate nelle analisi e nelle proposte.

Si prega di inviare l’adesione all’incontro ad AEEE-Italia: info@aeeeitalia.it o alla Sede di AEEE-Italia c/o OPPI, fax: 02/39269027, segnalando la eventuale partecipazione di studenti.

L’Incontro fa parte del Piano annuale della formazione dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia, Associazione riconosciuta dal MIUR come ente qualificato per la formazione del personale scolastico ed è gratuito.

Per ulteriori informazioni:

AEEE-Italia: www.aeeeitalia.it 

Università Bocconi–Servizi-Orientamento Universitario-Progetti Scuola Università-Attività Iniziative:

http://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/SitoPubblico_IT/Albero+di+navigazione/Home/?lang=it

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/mrc

Referente: Maria Rosaria Capuano
o2 574 627 259 –  poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano