Concorso di scrittura creativa per studenti delle sezioni Esabac
L’ Ambasciata francese in Italia indice un concorso di scrittura creativa rivolto agli studenti italiani e francesi delle sezioni EsaBac e delle sezioni internazionali.
Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12485
Milano, 24 novembre 2011
Ai dirigenti degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia
Oggetto: Concorso di scrittura creativa per studenti delle sezioni Esabac
Nel contesto della cooperazione didattica italo-francese e dell’accordo binazionale EsaBac (rilascio di un doppio diploma di Esame di Stato e Baccalauréat francese), entrato in vigore dal 2010, l’Ambasciata francese in Italia indice un concorso di scrittura creativa rivolto agli studenti italiani e francesi delle sezioni EsaBac e delle sezioni internazionali.
Questo concorso bilingue e biculturale, sostenuto dalle autorità educative dei due paesi premierà i migliori progetti interdisciplinari che coinvolgeranno la Letteratura (francese e/o italiana) e la Disciplina Non Linguistica (Storia) con la pubblicazione sul sito di riferimento www.vizavi-edu.it. In palio, inoltre, premi in libri, DVD, abbonamenti.
Ispirandosi al tema del concorso, “Sur les routes du Moyen-âge,” tratto dai programmi ufficiali delle sezioni Esabac, i candidati comporranno anche a più mani un “racconto storico”.
Si trasmettono in allegato il regolamento (All. 1) e il dépliant (All 2), da cui trarre maggiori informazioni, nonché il modulo di candidatura (All. 3) da inviare a concours.fiction.historique@france-italia.it.
Si prega di dare la massima diffusione all’iniziativa e si porgono cordiali saluti.
La dirigente
Gisella Langé
GL/mp
Per informazioni: Mario Pasquariello
02 574 627 295 Email relazioni.lingue@gmail.com