Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Progetto Scuole Fondazione “aiutare i bambini”

Questo anno scolastico la Fondazione propone alle scuole due iniziative gratuite: scambio disegni bambini in Italia – bambini nel mondo e testimonianza di un volontario che ha visitato un progetto di aiuto nel Sud del mondo.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12473
Milano, 19 settembre 2012

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai dirigenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Progetto Scuole Fondazione “aiutare i bambini”

Si porta a conoscenza delle SS.LL. le attività che la Fondazione “aiutare i bambini” ONLUS organizza con le scuole e per le scuole.

La Fondazione si pone l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.

Dall’anno scolastico 2008/09 “aiutare i bambini” ha deciso di impegnarsi anche nella sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi nelle scuole attraverso proposte educative stimolanti e divertenti, che possano sviluppare una sensibilità responsabile nei confronti della solidarietà. In questo ambito si impegna ad offrire a tutti gli insegnanti d’Italia strumenti per accompagnare gli studenti a conoscere come vivono i bambini in altre parti del mondo.

Per questo anno scolastico la Fondazione “aiutare i bambini” ONLUS propone alle scuole due iniziative completamente gratuite:

  • scambio disegni bambini in Italia – bambini nel mondo: iniziativa per mettere in contatto tra loro i bambini del mondo. Gli studenti italiani possono creare dei disegni che saranno consegnati, attraverso volontari che vivono esperienze all’estero, nelle scuole nel mondo sostenute da “aiutare i bambini”. A loro volta i bambini dei progetti potranno realizzare dei disegni per le classi italiane;
  • possibilità di accogliere la testimonianza di un volontario che ha visitato un progetto di aiuto in Africa, Asia, Sud America. Verificata la presenza di volontari sul territorio delle scuole interessate, è possibile ospitare un volontario che incontrerà gli studenti e porterà la sua testimonianza. Si tratta di un unico incontro di un’ora circa in cui il volontario parla della sua esperienza, mostra le foto e risponde alle domande degli studenti.

Informazioni possono essere richieste direttamente alla Fondazione tramite mail alessia.gilardo@aiutareibambini.it o telefonicamente al n. 02 70603530, oppure visitando il sito dell’organizzazione www.aiutareibambini.it/scuole

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Catalogo proposte
Titolo: Catalogo proposte (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo112473_12all.pdf
Dimensione: 366 KB

MM/dp

Delio Pistolesi
Tel. 02574627258
Fax 02574627260
Email: delio.pistolesi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano