Convegno “Nuove competenze per i lavori di domani” – Milano 26 settembre
Fondazione Sodalitas organizza l’incontro presso Sandvik Italia – Via Varesina 18, dalle 9.30 alle 12.00. Con la partecipazione di Eabis (European Academy for Business in Society), Accenture e Assolombarda.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12316
Milano, 17 settembre 2012
Ai dirigenti degli istituti scolastici secondari di
secondo grado statali e paritari della Lombardia
Oggetto: Convegno “Nuove competenze per i lavori di domani” – Milano 26 settembre
Le cronache di questi giorni riportano nuovi, allarmanti dati sulla condizione dei giovani in Italia: un milione e mezzo di occupati in meno tra gli under 35 rispetto al 2007; uno studente su cinque abbandona la scuola prima del diploma.
L’inversione di questa tendenza passa anche attraverso la capacità di formare i giovani alle nuove competenze richieste dalle imprese e dal mercato del lavoro.
A questo tema Fondazione Sodalitas dedica l’incontro “Nuove competenze per i lavori di domani” che si terrà il 26 settembre a Milano dalle 9.30 alle 12.00, presso Sandvik Italia – Via Varesina 184.
L’evento potrà contare sulla partecipazione tra gli altri di realtà nazionali e internazionali come EABIS-European Academy for Business in Society, l’organizzazione impegnata in tutta Europa a integrare l’insegnamento della Sostenibilità d’impresa nei programmi didattici; Accenture, che presenterà i risultati di una ricerca sugli ostacoli da rimuovere per offrire ai giovani opportunità e percorsi professionali in azienda; Assolombarda, impegnata a sviluppare sul territorio reti integrate tra impresa e scuola.
Un panel di rappresentanti delle istituzioni, della scuola e dell’impresa presenterà infine approcci già sperimentati con successo.
L’appuntamento del 26 settembre inaugura idealmente il rinnovato impegno di Fondazione Sodalitas per i giovani.
Anche nell’anno scolastico 2012/2013 FondazioneSodalitas sarà presente in decine di scuole di tutta Italia con il programma GIOVANI&IMPRESA, che ha già accompagnato più di 20.000 studenti nel delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro attraverso una formazione specifica e l’avvio di partnership tra aziende e istituti scolastici.
Per iscriversi: http://www.sodalitas.it/contenuti/eventi_iscriviti.aspx?id=811
Si ringrazia per la consueta collaborazione
Il dirigente
Morena Modenini
MM/mrc
Referente: Maria Rosaria Capuano
02 57 46 27 259 – poloqualita@requs.it