Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Convegno “Nuove competenze per i lavori di domani” – Milano 26 settembre

Fondazione Sodalitas organizza l’incontro presso Sandvik Italia – Via Varesina 18, dalle 9.30 alle 12.00. Con la partecipazione di Eabis (European Academy for Business in Society), Accenture e Assolombarda.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12316
Milano, 17 settembre 2012

Ai dirigenti degli istituti scolastici secondari di
secondo grado statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Convegno “Nuove competenze per i lavori di domani” – Milano 26 settembre

Le cronache di questi giorni riportano nuovi, allarmanti dati sulla condizione dei giovani in Italia: un milione e mezzo di occupati in meno tra gli under 35 rispetto al 2007; uno studente su cinque abbandona la scuola prima del diploma.
L’inversione di questa tendenza passa anche attraverso la capacità di formare i giovani alle nuove competenze richieste dalle imprese e dal mercato del lavoro.

A questo tema Fondazione Sodalitas dedica l’incontro “Nuove competenze per i lavori di domani” che si terrà il 26 settembre a Milano dalle 9.30 alle 12.00, presso Sandvik Italia – Via Varesina 184.
L’evento potrà contare sulla partecipazione tra gli altri di realtà nazionali e internazionali come EABIS-European Academy for Business in Society, l’organizzazione impegnata in tutta Europa a integrare l’insegnamento della Sostenibilità d’impresa nei programmi didattici; Accenture, che presenterà i risultati di una ricerca sugli ostacoli da rimuovere per offrire ai giovani  opportunità e percorsi professionali in azienda; Assolombarda, impegnata a sviluppare sul territorio reti integrate tra impresa e scuola.

Un panel di rappresentanti delle istituzioni, della scuola e dell’impresa presenterà infine approcci già sperimentati con successo.

L’appuntamento del 26 settembre inaugura idealmente il rinnovato impegno di Fondazione Sodalitas per i giovani.

Anche nell’anno scolastico 2012/2013 FondazioneSodalitas sarà presente in decine di scuole di tutta Italia con il programma GIOVANI&IMPRESA, che ha già accompagnato più di 20.000 studenti nel delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro attraverso una formazione specifica e l’avvio di partnership tra aziende e istituti scolastici.  

Per iscriversi: http://www.sodalitas.it/contenuti/eventi_iscriviti.aspx?id=811 

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo12316_12all1.pdf
Dimensione: 185 KB

MM/mrc

Referente: Maria Rosaria Capuano
02 57 46 27 259 – poloqualita@requs.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano