Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Buone pratiche di formazione dell’Osservatorio Regionale Formazione

Rilevazione buone pratiche di formazione realizzate dalle scuole della Lombardia.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12264
Milano, 13 settembre 2012

Ai Dirigenti degli Istituti Scolastici statali
della Lombardia inseriti nell’elenco allegato

e per loro tramite ai docenti referenti per la formazione
delle stesse Istituzioni scolastiche

 

E p c.     
Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Ai referenti provinciali per la formazione

Ai componenti Osservatorio Regionale Formazione

Oggetto: Seguito segnalazioni di 158 scuole nel monitoraggio 2011 curato dall’Osservatorio Regionale Formazione: rilevazione buone pratiche di formazione realizzate dalle scuole della Lombardia

L’Osservatorio Regionale Formazione intende approfondire le buone pratiche di formazione realizzate dalle scuole della Lombardia e già segnalate in occasione del monitoraggio della formazione delle scuole autonome,  attivato nel 2011 dallo stesso Osservatorio, come da nota USR prot. n. 4965 del 5 maggio 2011.

Nella sezione D (“Buone pratiche”) delle schede online a suo tempo pervenute all’ U.S.R. Lombardia,  158 scuole –  su 591 che avevano risposto al monitoraggio – avevano espresso una valutazione positiva sulle proprie esperienze formative, giudicate particolarmente efficaci e degne di segnalazione in quanto ne erano emerse buone pratiche professionali. L’Osservatorio regionale intende quindi approfondire, selezionare, valorizzare e divulgare nelle scuole lombarde tali esperienze e pratiche.

Si chiede perciò ora alle Istituzioni scolastiche che risultano dall’allegato la disponibilità a fornire una documentazione essenziale delle “buone pratiche” e la collaborazione per permettere un ulteriore approfondimento delle esperienze di formazione; occorre per questo rispondere ad una semplice rilevazione online (entro il 20 ottobre 2012) fornendo alcuni essenziali dettagli relativi ai progetti già segnalati dalle scuole e che appaiono nell’elenco allegato.

Per la compilazione del modulo predisposto per la rilevazione ci si dovrà collegare all’indirizzo www.formistruzionelombardia.it, inserire le credenziali e poi scegliere dal menu “Elenchi” (sulla sinistra) il link Buone pratiche di formazione – Seguito segnalazioni di 158 scuole nel monitoraggio 2011.

Solo in caso di problemi con le credenziali, per praticità si ricordano gli estremi di riferimento per la procedura di cambio/recupero password per l’utilizzo della piattaforma dell’USR Lombardia riservata ai monitoraggi on line (riferimento alla circolare USR Lombardia: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo5946_12/ ) :

  • Collegarsi al link: http://www.formistruzionelombardia.it/cambiopwd/ rispettando i caratteri in MAIUSCOLO e minuscolo.
  • Digitare nel campo Nome Utente il codice meccanografico dell’istituzione scolastica in MAIUSCOLO
  • Digitare nel campo Email il codice meccanografico in MAIUSCOLO @istruzione.it in minuscolo e fare un clic nel comando conferma.

A questo punto all’indirizzo mail di cui sopra arriverà una mail con oggetto “Richiesta modifica Password” e all’interno un link; occorre fare un clic nel link che porterà in una nuova pagina per digitare la Nuova Password e Riconferma Password.

Nel caso la scuola volesse segnalare, oltre al proprio progetto già evidenziato nel file allegato (“Elenco 158 istituzioni scolastiche”), anche un altro progetto realizzato recentemente durante l’anno scolastico 2011/2012, occorre inserirlo attraverso il comando “aggiungi nuovo elemento” della piattaforma.

L’obiettivo finale della rilevazione è la costruzione di una mappatura regionale sia delle più efficaci e incisive attività di formazione realizzate delle scuole della Lombardia sia delle risorse segnalate dalle scuole, aggregate per aree di competenza e/o per tipologie di esperienze formative, ed eventualmente fruibili in nuove iniziative da parte delle singole istituzioni scolastiche e dell’Osservatorio Regionale sulla formazione. 

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Luca Volonté
(Presidente Osservatorio Regionale Formazione)

Allegato

Elenco 158 istituzioni scolastiche (xls, 88,5 KB)
Titolo: Elenco 158 istituzioni scolastiche (xls, 88,5 KB) (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo12264_12all1.xls
Dimensione: 89 KB

LV/gg

Per informazioni sulla rilevazione buone pratiche di formazione rivolgersi a:

Ufficio VI – Personale della scuola
Giovanna Guslini (Referente Osservatorio Regionale Formazione)
tel. 02 57 46 27 287
e mail: giovanna.guslini@istruzione.it

Per problemi di natura tecnico/informatica legati SOLO all’uso della piattaforma http://www.formistruzionelombardia.it/ rivolgersi al seguente indirizzo: 
Uff IX – Comunicazione:
Aldo Russo
tel. 02 57 46 27 232
aldo.russo.203@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano