Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Piano nazionale Lauree Scientifiche

Sperimentazione del sistema nazionale di test di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici, anno accademico 2011/2012.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1211
Milano, 7 febbraio 2011

Ai dirigenti scolastici

Ai docenti referenti del PLS istituti
di istruzione secondaria di secondo grado
che aderiscono al
Piano nazionale Lauree Scientifiche
statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Piano nazionale Lauree Scientifiche: sperimentazione del sistema nazionale di test di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici, anno accademico 2011/2012

La Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie con la collaborazione del MIUR – Piano Lauree Scientifiche ha definito le modalità per la sperimentazione delle prove di verifica delle conoscenze per l’ingresso ai propri corsi di laurea, destinate agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, nel periodo 11 – 26 marzo p.v.

Tali prove potranno essere offerte soltanto a un numero limitato di scuole e studenti, che saranno individuati da ciascuna sede universitaria in collaborazione con i coordinatori dei progetti locali PLS nella sede, con le altre sedi che si trovano sul territorio e con gli Uffici Scolastici Regionali, al fine di realizzare, anche in questo caso, una sinergia di azioni tra il sistema universitario e il sistema scuola.

Il numero limitato dei partecipanti è una diretta conseguenza del carattere ancora sperimentale dell’iniziativa e della sua organizzazione molto complessa.

Le prove, costituite da due moduli, uno denominato mat_base, relativo al linguaggio matematico di base e modellizzazione, l’altro denominato sci_base relativo alle scienze di base, saranno somministrate esclusivamente on-line attraverso il portale e il sistema informativo realizzato dal CINECA per conto del MIUR – Piano Lauree Scientifiche.

Gli studenti che avranno sostenuto la prova riceveranno la certificazione con indicazione dei punteggi ottenuti nelle diverse parti del test. Coloro che avranno ottenuto punteggi superiori alle soglie indicate dai corsi di laurea, saranno esonerati dalla partecipazione alle analoghe prove organizzate, di norma, a settembre, per l’immatricolazione ai corsi di laurea.

In Lombardia sara possibile effettuare il test presso le seguenti sedi:

Sede

Coordinatore

mail

Università degli studi di Bergamo

Prof.ssa Adriana Gnudi

adri@unibg.it

Università degli studi di Milano

Prof.ssa Stefania De Stefano

stefania.destefano@unimi.it

Università degli studi di Milano-Bicocca

Prof.ssa Maria Gabriella Kuhn

mariagabriella.kuhn@unimib.it

Università degli studi dell’Insubria

Prof. Vincenzo Benza

vincenzo.benza@uninsubria.it

Le scuole che hanno aderito al Piano Lauree Scientifiche saranno contattate dai referenti locali di Ateneo che comunicheranno le modalità di partecipazione per le diverse sedi universitarie

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Risorsa web

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
Tel 02 574 627 261
Email bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano