Concorso fa.re.na.it
Il progetto fa.re.na.it. è un progetto biennale di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie, il cui obiettivo è la valorizzazione della Rete Natura 2000 in Italia e delle pratiche agricole sostenibili.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11933
Milano, 4 settembre 2012
Ai dirigenti scolastici degli istituti primari e secondari
di primo grado statali e paritari della Lombardia
Oggetto: Concorso fa.re.na.it LA MIA TERRA VALE – Iscrizioni e adesioni entro il 15 novembre 2012
Il progetto fa.re.na.it. è un progetto biennale di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie, il cui obiettivo è la valorizzazione della Rete Natura 2000 in Italia e delle pratiche agricole sostenibili. Questa iniziativa si inquadra nell’ambito di un più ampio progetto, che si avvia con una Azione Pilota che si svilupperà nell’a.s. 2012-2013 in 8 Regioni italiane: Lombardia, Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia.
E’ finalizzato a promuovere la conservazione della biodiversità in Italia, in particolare nelle aree rurali. Il progetto fa.re.na.it è realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile, associazione nazionale di protezione ambientale), in partenariato con ISPRA, Regione Lombardia, Coldiretti e Comunità Ambiente s.r.l. Il progetto inoltre è stato riconosciuto dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO come iniziativa che si inquadra nel Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS, 2005-2014), contribuendo in maniera significativa a diffonderne i principi e a realizzarne gli obiettivi. Iscrizioni e adesioni entro il 15 novembre 2012
Le classi aderenti riceveranno il gioco didattico “Agronauti – coltivatori di biodiversità” (primarie e secondarie di 1° grado) e la Guida Metodologica per docenti.
Regolamento e informazioni sul sito www.lamiaterravale.it – sezione junior oppure scrivendo a scuole.farenait@cts.it
Il dirigente
Morena Modenini
MM/bb
Referente: Bruna Baggio
02 57 46 27 261 – bruna.baggio@istruzione.it