Rete LES Liceo economico-sociale
Costituzione della Rete regionale dei Licei Economici Sociali LES della Lombardia, che attualmente ha per capofila l’IIS “Frisi” di Milano al quale possono riferirsi le istituzioni scolastiche interessate.
Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
Via Pola,11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1191
Milano, 7 febbraio 2013
Ai dirigenti scolastici degli istituti
di istruzione secondaria di secondo grado
della Lombardia
E p.c.
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Oggetto: Rete LES Liceo economico-sociale
L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia segnala alle scuole interessate la Costituzione della Rete regionale dei Licei Economici Sociali LES della Lombardia, che attualmente ha per capofila l’IIS “Frisi” di Milano al quale possono riferirsi le istituzioni scolastiche interessate.
La denominazione LES deriva dall’Azione di qualificazione e di rafforzamento dell’Opzione Economico-sociale del Liceo delle Scienze Umane effettuata anche attraverso il progetto nazionale “Investire nell’identità e nel valore del Liceo Economico-sociale LES” svolto nel 2012 dal MIUR – Direzione per gli Ordinamenti e per l’Autonomia scolastica, in collaborazione con AEEE-Italia e Fondazione Rosselli.
L’USR della Lombardia, sottolineando gli elementi innovativi di questo nuovo liceo sul piano dei contenuti, delle competenze e delle metodologie didattiche, continuerà a seguire i lavori della Rete, perché essa possa dare impulso alla qualificazione dell’offerta formativa nel territorio regionale anche attraverso ulteriori iniziative di formazione regionale che proseguano l’appena concluso corso “Misure di accompagnamento per i LES della Lombardia” della durata di 100 ore, con lezioni teoriche e produzione di materiali didattici e metodologici.
L’Accordo di Rete, sottoscritto il 22 novembre scorso ed al quale aderisce al momento quasi la metà dei LES della regione, è aperto all’adesione di ulteriori Licei.
Si segnala infine che l’azione del MIUR – Direzione per gli Ordinamenti e per l’Autonomia scolastica, prosegue le attività del già citato progetto “Investire nell’identità e nel valore del Liceo Economico-sociale LES” sul sito www.liceoeconomicosociale.it, che raccoglie la comunità dei LES e delle Reti regionali.
Il dirigente
Giuseppe Bonelli
GB/ra
Per informazioni:
tel. 02.574 627 306/308