Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Indagine sul consumo di sostanze psicotrope negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Nei primi mesi del 2012 il Dipartimento per le Politiche Antidroga avvierà una nuova indagine sul consumo di sostanze psicotrope nella popolazione scolastica 15-19 anni, in linea con le azioni di monitoraggio previste dai protocolli dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze di Lisbona.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11917
Milano, 9 novembre 2011

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari
di secondo grado statali e paritari in elenco

Oggetto: Indagine sul consumo di sostanze psicotrope negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – Anno 2012

Il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizza annualmente un’indagine sul consumo di sostanze psicotrope nella popolazione scolastica 15-19 anni, in linea con le azioni di monitoraggio previste dai protocolli dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze (OEDT) di Lisbona.

I principali risultati dello studio sono pubblicati all’interno della Relazione al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia ed oggetto di specifica pubblicazione, cjhe per quest’anno è ancora in fase di elaborazione

Nei primi mesi del 2012 il Dipartimento per le Politiche Antidroga avvierà una nuova edizione dello studio, nell’ambito del quale, con procedura casuale e statisticamente rappresentativa, sono stati individuati alcuni Istituti come appartenenti al campione di scuole coinvolte nell’indagine. Alcuni tra questi istituti erano già presenti nel campione dello scorso anno (v. elenco scuole già campionate), altri istituti sono parte del campione solo a partire da quest’anno(v. elenco scuole nuove).

Il protocollo di selezione degli studenti da intervistare prevede la selezione di una classe per ciascun anno del percorso scolastico quinquennale, come indicato nella scheda informativa in allegato.

Le scuole individuate sono state contattate direttamente dal Dipartimento delle Politiche Antidroga, attraverso una lettera indirizzata al Dirigente Scolastico.

Nel sottolineare la rilevanza di tale indagine, anche ai fini di indirizzare le politiche di promozione della salute a livello regionale e nazionale, si invitano i Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche selezionate a collaborare in maniera fattiva all’iniziativa, aderendo all’indagine   compilando il modulo ricevuto e inviandolo al numero di fax 06 – 67793498 o per e-mail all’indirizzo osservatoriodpa@governo.it .

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Scheda informativa
Titolo: Scheda informativa (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11917_11all1.pdf
Dimensione: 194 KB
Elenco scuole nuove individuate nel campione
Titolo: Elenco scuole nuove individuate nel campione (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11917_11all2.doc
Dimensione: 66 KB
Elenco scuole già campionate nello scorso anno
Titolo: Elenco scuole già campionate nello scorso anno (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11917_11all3.doc
Dimensione: 46 KB

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano