Campus Educazione Finanziaria per le scuole
Il 7 marzo 2012 a partire dalle ore 9.30, si terrà, presso l’Università Bocconi di Milano, un campus di orientamento all’educazione finanziaria nella scuola.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Ripamonti, 85 – 20141 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1186
Milano, 9 febbraio 2012
Ai dirigenti scolastici degli istituti statali
e paritari di ogni ordine e grado
della Lombardia
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Ai referenti dell’Educazione Finanziaria
degli Ambiti Territoriali
Oggetto: Campus Educazione Finanziaria per le scuole – 7 marzo 2012 – Università Bocconi, Aula Magna Via Gobbi 5 – Milano
Il 7 marzo 2012 a partire dalle ore 9.30, si terrà, presso l’Università Bocconi di Milano, un campus di orientamento all’educazione finanziaria nella scuola.
L’evento è rivolto sia ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sia agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle classi IV e V ed è organizzato in maniera da offrire molteplici momenti di formazione/informazione e confronto.
Le sessioni rivolte ai docenti infatti hanno l’obiettivo, attraverso diversi laboratori e workshop:
- di presentare i riferimenti generali dell’Educazione finanziaria e le caratteristiche dei progetti nazionali già in atto e maggiormente diffusi nelle scuole in Lombardia, in modo da consentire alle scuole stesse di valutare le diverse impostazioni educative e di individuare progetti corrispondenti alle proprie necessità formative;
- di illustrare il framework OCSE PISA sulla financial literacy in vista dell’indagine 2012 che prevede la valutazione, accanto alle tre competenze note (lettura, matematica e scienze) anche delle competenze finanziarie dei 15enni;
- di presentare la pubblicazione “Educazione finanziaria a scuola. Per una cittadinanza consapevole” che nasce dalla collaborazione tra ’USR Lombardia e diversi enti esperti del tema.
Le sessioni dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado prevedono invece tre interventi su temi economico/finanziari da parte di docenti delle Università Bocconi, Cattolica e Bicocca con una valenza orientativa verso gli studi universitari.
L’iscrizione deve essere fatta on line al seguente indirizzo http://www.requs.it/default.asp?pagina=4394 entro il 29 febbraio 2012. Per le scuole superiori interessate alla partecipazione degli studenti, si prega di specificare la classe e il numero di studenti.
Per ulteriori informazioni si veda il programma allegato.
In considerazione della rilevanza di tali progetti si invitano le SS.LL. a voler dare ampia diffusione alla presente comunicazione e a favorire la partecipazione dei docenti interessati.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini
MM/mrc
Maria Rosaria Capuano
02 574 627 259 – poloqualita@requs.it