Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Formazione e-twinning a Sondrio e provincia

Le iniziative di formazione scaturiscono da un incrocio tra la domanda delle scuole di Sondrio e provincia e l’offerta di risorse e opportunità messe a disposizione dall’Unità Regionale eTwinning Lombardia. In allegato il programma delle prossime attività di formazione.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Ripamonti, 85 – 20141 –  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11654
Milano, 4 novembre 2011

Ai dirigenti scolastici
degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai referenti UST per la formazione eTwinning

della Lombardia

e p.c.
All’Unità Nazionale eTwinning – Firenze 
Ai componenti dell’Unità eTwinning Lombardia

Oggetto: “A scuola con etwinning” : progetto per SONDRIO e Provincia – Piano di formazione regionale etwinning 2011

Nella provincia di Sondrio si sta per avviare il terzo progetto di zona eTwinning, inserito nel piano regionale di formazione 2011 dell’USR e promosso dall’I.C. di Edolo, sede di ambasciatore etwinning per la Lombardia, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Sondrio e con i Circoli Didattici di Bormio e di Tirano.

Le attività di formazione partono con due incontri di zona, nelle sedi di Tirano e di Bormio, che avranno una parte informativa e una parte pratica con attività in laboratorio. I due incontri, indipendenti l’uno dall’altro, sviluppano una modalità di formazione che tiene conto dei bisogni delle scuole e del territorio, una sorta di “etwinning a domanda” già felicemente sperimentato nel 2010 sia nelle zone di montagna a nord della provincia di Brescia sia nella stessa provincia di Sondrio. Gli incontri locali anticipano l’incontro provinciale, il seminario che si terrà a Sondrio all’inizio di dicembre e che offrirà altresì una cornice al progetto in generale, inquadrandolo nelle politiche formative regionali ed europee che guardano al futuro; il seminario permetterà inoltre di approfondire o di esplorare ulteriormente le risorse offerte alle scuole per un curricolo con etwinning.

Il progetto di Sondrio e provincia, analogamente a quanto sta già avvenendo per altre zone della Lombardia (Mantova, Cremona, ma sono in elaborazione proposte per una dozzina di altre zone della Lombardia)  si è delineato come risposta agli effettivi bisogni formativi rilevati online da questo Ufficio con nota Prot. n. 6077 del 1 giugno 2011 (Oggetto: Rilevazione bisogni di formazione locale eTwinning per l’a.s. 2011-2012. Seguito del Seminario regionale di Milano del 13 aprile) .

Le attività di formazione etwinning si avvalgono dell’opera di un vasto network europeo di “ambasciatori eTwinning”, formati in workshop internazionali per lo sviluppo professionale dei docenti e in seminari nazionali. Fanno parte di questa rete le ambasciatrici dell’Unità Regionale eTwinning Lombardia, che mettono a disposizione delle scuole della nostra regione nuove risorse e opportunità, per i docenti di tutte le discipline, derivate da uno scambio senza confini.

Per ulteriori informazioni sulle attività previste per Sondrio e provincia si veda il programma delle attività, allegato, dove si possono trovare anche le modalità di adesione.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegato

Programma Sondrio e provincia - progetto di zona eTwinning 2011
Titolo: Programma Sondrio e provincia - progetto di zona eTwinning 2011 (0 click)
Etichetta:
Filename: protlo11654_11all1.pdf
Dimensione: 125 KB

LV/gg

Referente
Giovanna Guslini
02 574627287
Email: giovanna.guslini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano